di Pierluigi Bianchi
Presentata in anteprima al Salone di Detroit, Audi svela la nuova Q7 2015 disponibile per le consegne a partire dal mese di giugno. La seconda generazione del maxi SUV della casa automobilistica tedesca fondata nel 1909 sarà disponibile in due allestimenti, per il mercato italiano: Business e Business Plus. Per quanto riguarda le motorizzazioni, entrambe a sei cilindri e con cambio Tiptronic, troviamo un 3.0 TDI (272 CV) e 3.0 TFSI (333 CV). La novità è la riduzione del peso (ben 325 chilogrammi in meno rispetto al modello precedente) garantita dalla nuova piattaforma modulare longitudinale accompagnata dall’utilizzo di materiali leggeri, quali l’acciaio formato a caldo e l’alluminio pressato ed estruso. Anche il corpo macchina risulta essere più compatto. Il design esterno è impreziosito da una mascherina frontale, con bordo cromato molto più spesso rispetto alla versione passata. I gruppi ottici del muso sono dotati di recente tecnologia Matrix led che garantiscono una migliore visibilità su strade poco luminose e una maggiore sportività. Sportività che è inoltre garantita dalle prese d’aria presenti sui paraurti. Ciò che rende questa vettura particolarmente indicata per una clientela esigente e ambiziosa è la ricca dotazione del pacchetto estetico degli interni, che eredita la brand personality dell’azienda tedesca. Spiccano infatti un climatizzatore automatico bi zona, uno schermo touch pad di ultime dimensioni da 8,3 pollici e l’Audi music interface. Introdotte sul fronte della sicurezza numerose innovazioni quali l’Audi pre sense city che permette, fino ad una velocità di 85 km/h, di avviare una riduzione della velocità per evitare i veicoli e i pedoni riconosciuti dalla tecnologia. I prezzi partono da 65.900 euro (3.0 Tdi) per arrivare a 69.000 (3.0 Tfsi). In aggiunta si possono scegliere i due pacchetti Business (2770 euro) e Business Plus (6230 euro).