di Delfina Maria D’Ambrosio
La Paninfarina X sarà presto sul mercato. Si tratta di un’automobile prodotta nel 1960 dalla Fiat, ceduta poi a John Rosatti nel 2007 da cui è stata venduta ad un’asta di Barrett-Jackson a Scottsdale. Per acquistare la vettura “basteranno” 595.000 dollari, ma si tratta di un vero e proprio pezzo da novanta, un’automobile completamente originale sia per la sua forma che le ha donato il soprannome di “auto a rombo” sia per il suo avanguardismo visto che, anni fa, riuscì a ottenere un Cx di 0,23 (coefficiente di resistenza aerodinamica), un valore che anche oggi resta appannaggio di pochi. La nascita della Paninfarina X si deve al fondatore della carrozzeria Pininfarina di Battista Farina ed è avvenuta proprio grazie a una ricerca tesa a migliorare l’aspetto aerodinamico delle vetture. A tal fine, venne usata una piattaforma romboidale a forma di x con una ruota direzionale anteriore, due ruote laterali nel posteriore e una ruota posteriore di trazione, mossa da un quattro cilindri Fiat di 1089 cc da 43 Cv. L’automobile venne svelata al pubblico nel 1960 in occasione del Salone di Torino e fece il suo debutto europeo l’anno successivo, al Salone di Bruxelles, inoltre diverse volte fu guidata da Battista Faina per mostrare i vantaggi di una vettura del genere. La Paninfarina X non diventò mai di serie, ad oggi però si tratta di un pezzo imperdibile per gli amanti del collezionismo.