di Pierluigi Bianchi
Presentata durante uno speciale evento a Los Angeles, organizzato dalla casa automobilistica di Hiroshima, la nuova Mazda CX-3 è un mix di eleganza, sportività, tecnologia e qualità. Questi elementi fortemente connotativi hanno già attirato l’attenzione del pubblico italiano. Il carattere elegante della nuova Cùcrossover di dimensioni compatte è enfatizzato dal design Kodo che in giapponese vuol dire “anima”, “movimento” (insignito con il prestigioso premio “Red Dot Design” ): la muscolarità della carrozzeria abbinata alla solidità della struttura. Le linee fluide e ricercate avvicinano la Mazda Cx-3 al segmento premium. Si distingue però dalle altre B-SUV per il suo stile unico con fari sottili dominati da una maschera imponente e da paraurti pronunciati. Il tutto è abbinato ai tre allestimenti previsti Essence, Evolve ed Exceed. All’interno notiamo subito la mancanza della leva del freno a mano, al suo posto c’è il freno di stazionamento elettrico. Particolarmente migliorata è l’ergonomia dei sedili che attenuano gli scossoni e gli eccessivi movimenti della vettura in condizioni di terreno difficile. Equipaggiata con il sistema di intrattenimento Mazda Connect, la vettura può vantare di uno schermo da 7” che svolge la funzione di navigatore, Radio Mp3 ma che è anche in grado di interfacciarsi con il proprio smartphone. Anche il pacchetto sicurezza introdotto è di ultima generazione. Dal Mazda Radar Cruise Control passando per il Blind Spot Monitoring la Mazda CX-3 garantisce sicurezza, Comfort e divertimento. Tra le motorizzazioni disponibili troviamo il benzina 2.0 Skyactiv-G (120 e 150 CV) e il diesel 1.5 Skyactiv-D (105 CV). Sia la versione benzina da 150cv che il diesel saranno disponibili anche con trazione integrale. Sarà invece un’esclusiva solo del modello diesel il cambio automatico Skyactive-Drive 6AT. I prezzi vanno dai 18800 ai 26750 euro.