di Maurizio Elviretti
Finalmente, dopo una lunga e straziante attesa, soprattutto quella degli appassionati, arriva la nuova Chevrolet Camaro. La muscle car americana, eterna rivale della Ford Mustang, giunge alla sesta generazione e si rivoluziona completamente, sia nello stile che nella meccanica. La nuova Camaro infatti è totalmente rinnovata sia nell’aspetto che nelle parti meccaniche, rispetto al modello di precedente generazione. Il design si evolve con linee ancora più scultoree ed aggressive, specialmente all’anteriore. Bellissimi e molto elaborati poi i fari anteriori con tecnologia led. La nuova sportiva a stelle e strisce però è figlia anche di un meticoloso lavoro in galleria del vento. Più di 350 ore di test di sviluppo, che ha permesso di ottenere una migliore efficienza ma anche maggiore downforce, specialmente sul modello top di gamma SS. Si notano non solo la cura maniacale dei materiali interni della Camaro, ma persino per l’equipaggiamento tecnologico, grazie al grande display centrale da 8 pollici. Si può scegliere anche l’Interior Spectrum Lightning, che permette di diffondere nell’abitacolo luci d’ambiente in 24 colori diversi. Per quanto riguarda le motorizzazioni, oltre ai classici sei e otto cilindri, per la prima volta si può avere anche un modernissimo quattro cilindri turbo benzina. Una scelta che permette alla Camaro di sfidare ad armi pari alla nuova Mustang, anch’essa dotata per la prima volta di un motore con questo frazionamento. La Camaro con il 2.0 turbo infatti accelera da 0 a 100 km/h in circa 6.0 secondi. Per i veri puristi in ogni caso rimane il classico V6 da 3.6 litri ad iniezione diretta, dotato per la prima volta del sistema di disattivazione temporanea dei cilindri che permette di abbattere notevolmente i consumi. Tutti i motori sono disponibili con un classico cambio manuale a sei marce o con un automatico ad otto rapporti con convertitore di coppia. Prodotta rigorosamente negli Stati Uniti, nello stabilimento GM di Lansing Grand River, in Michigan, la nuova Camaro, stando a quanto dichiarato da Chevrolet in occasione della fuoriuscita dai mercati del Vecchio Continente, dovrebbe arrivare anche in Europa. La sfida alla Mustang è già partita, e c’è da scommetterci che ne vedremo delle belle.