di Federico Gianandrea de Angelis
Dopo essere stata sotto la luce dei rilfettori dello scorso Salone di New York, la McLaren 570S sta facendo gli ultimi preparativi per l’uscita sul mercato ad un prezzo non certo accessibile per tutti, poco meno di 200.000 euro, ma comunque più contenuto rispetto alle sue concorrenti. Etichettata dalla stessa casa come la prima nata di una nuova generazione di Sport Series, la McLaren 570S ha tutte le caratteristiche di una supersportiva, ad iniziare dalle dimensioni: 456 cm di lunghezza. 210 di larghezza e 120 di altezza. La monoscocca in fibra di carbonio e i pannelli della carrozzeria in alluminio permettono all’auto di pesare solamente 1.313 chili (150 in meno rispetto alle rivali per quello che ha annunciato la casa) che sicuramente favoriscono le prestazioni del V8 biturbo di 3,799 cc da 570 cavalli, montato in posizione posteriore-centrale; il rapporto peso/potenza è pari a 2,3 kg per cavallo, cosa che permette di avere un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,2 secondi e una velocità massima di 328 km/h. A supportare il propulsore c’è un cambio sequenziale a sette rapporti e delle sospensioni a doppio triangolo, dotate di barre antirollio sia davanti che dietro, mentre le geometrie possono essere impostate in tre diverse modalità: Normal, Sport e Track. Anche l’estetica è stata pensata in funzione delle prestazioni, ovviamente, ma senza troppe esagerazioni, e l’ottima aerodinamica è stata abbinata ad un profilo slanciato e ad un frontale semplice e classico. All’interno della McLaren 570S c’è un abitacolo comodo, che mette a disposizione sedili dal design sportivo oppure stradale, rivestibili in pelle come il volante; per finire,una ricca dotazione tecnologica: display touchscreen da 7 pollici, Bluetooth, radio digitale o satellitare, e a richiesta lo speciale allestimento “ByMcLaren” che riprende quello della 675LT.