di Maurizio Elviretti
Sono passati ben tre anni da quando la Porsche presentò l’ultima versione della Boxster Spyder. Ora il marchio tedesco ha deciso di farla rivivere e lo ha fatto rendendola ancora più potente. Anche per la Nuova Porsche Boxster Spyder, la Casa Teutonica ha deciso di intraprendere lo stesso percorso seguito con la Cayman GT4, che monta il motore sei cilindri da 3.8 litri della 911 Carrera S, accoppiato ad un cambio manuale a sei marce. Il motore della 911 è capace di produrre 375 CV, che riducono il suo tempo di accelerazione in 4,3 secondi, 4 decimi più veloce, quindi, rispetto alla Boxster GTS. Inoltre, questa maggior potenza la porta a raggiungere la velocità massima di 289 km/h, 9 in più sempre rispetto alla Boxster GTS. Ci sono due elementi visivi che caratterizzano la Nuova Porsche Boxster Spyder, la parte superiore e la calandra posteriore. Invece di avere un tettuccio ad azionamento elettrico qui è manuale per risparmiare peso, mentre la calandra posteriore presenta una serie di alette che si dirigono verso la parte posteriore della vettura. Oltre ai due cambiamenti più evidenti, si fanno notare le fasce anteriori e posteriori che sono esclusive solo per questo modello di Spyder. Il frontale della Nuova Porsche Boxster Spyder presenta, invece, delle prese d’aria più grandi e un “labbro” anteriore più sporgente, anche il diffusore posteriore è stato modificato. Anche l’interno dell’abitacolo della nuova Boxster Spyder è stato aggiornato attraverso i sedili sportivi Plus, un volante di diametro minore e le scritte “Spyder” ricamate sui poggiatesta. Per aiutare a ridurre maggiormente il peso, la Nuova Porsche Boxster Spyder perde il suo sistema audio standard e l’aria condizionata. La Nuova Porsche Boxster Spyder arriverà nelle concessionarie nel mese di luglio, ma è già ordinabile. Il prezzo di partenza è 83.084 euro IVA inclusa.