Dodge Viper ACR, la freccia “da strada”

 

di Maurizio Elviretti

 

E’ stata presentata come la Viper più veloce nel mondo “street legal”, ma si muove bene anche in pista. Si tratta della Dodge Viper ACR (acronimo di American Club Racer), modello 2016 che entrerà in produzione già dalla fine di quest’anno e che si presenta con il V10 da 8.4 litri, unità da 645 cavalli e 812 Nm di coppia massima gestiti da un cambio manuale a sei rapporti. A fermare la belva c’è un impianto freni Brembo, ovviamente carbo-ceramico, con dischi da ben 390 millimetri sull’anteriore e 360 sul posteriore, morsi rispettivamente da pinze a sei e quattro pistoni. Grazie al kit aerodinamico “Extreme Aero”, la Viper in circuito ha fatto segnare quasi una tonnellata di deportanza a 285 chilometri orari grazie anche al massiccio alettone regolabile accompagnato da diffusore in fibra di carbonio e splitter frontale. Inoltre, lato bilanciamento dei pesi, Dodge Viper ACR è riuscita nella distribuzione perfetta (50:50 tra anteriore e posteriore) con accorgimenti come i tappetini ultra-leggeri, impianto audio ridotto all’osso (solo 3 altoparlanti) e sedili manuali invece di quelli a regolazione elettrica. A completare la dotazione ci sono le sospensioni da corsa regolabili, ammortizzatori Bilstein, cerchi da 19 pollici e pneumaatici Kumho Ecsta V720 sviluppati appositamente per questo modello.

 

Lascia un Commento