di Maurizio Elviretti
Presentata lo scorso gennaio come concept al Salone di Detroit, arriva la versione definitiva della Mini più potente e “cattiva” di sempre. La nuova John Cooper Works sbarca in Italia nella variante più sportiva della storia Mini, equipaggiata per la prima volta con un quattro cilindri di 2000 cmc turbo a benzina da 231 Cv e 320 Nm, versione evoluta del motore della Cooper S che supera di 20 Cv il 1600 cc turbo montato sulla Jcw della serie precedente. Può sembrare solo un caso, ma la potenza di 231 Cv è esattamente la stessa della rivale diretta, l’Audi S1 che però offre anche la trazione integrale quattro. Le prestazioni annunciate della nuova John Cooper Works sono molto interessanti, a partire dai 6,1 secondi per accelerare da 0 a 100 kmh con il cambio automatico 6 marce e i 6,3 secondi quando è montato il cambio manuale 6 marce. I consumi si riducono del 23% rispetto alla precedente Mini Jcw, scendendo a 5,7 l/100 km nella versione automatica e 6,7 l/100 km con il cambio manuale. L’assetto della nuova Mini John Cooper Works è derivato da quello della Cooper S, ma con settaggi specifici, ammortizzatori regolabili Dynamic Damper Control opzionali, cerchi da 17 o 18 pollici, differenziale a bloccaggio elettronico e servosterzo elettromeccanico con compensazione della coppia. Esternamente la nuova John Cooper Works si distingue dalla Cooper S per i paraurti specifici con generose prese d’aria e sfoghi aerodinamici, griglia inferiore di nuova forma, fari full Led con indicatori di direzione bianchi, terminali di scarico dedicati e varie placchette JCW. Lo stesso trattamento sportivo è dedicato agli interni dove si possono apprezzare i rivestimenti in pelle per volante e leva del cambio, la pedaliera in acciaio, il rivestimento interno del tetto di colore nero e i sedili sportivi con finiture rosse e nere. Fra le dotazioni della nuova John Cooper Works da segnalare il cruise control adattivo, la frenata d’emergenza, la telecamera di retromarcia, gli abbaglianti automatici, il rilevamento dei segnali stradali e l’head-up display, oltre al navigatore con schermo da 8,8”.