Citroen: a giugno sul mercato la nuova Berlingo

di Federico Gianandrea de Angelis

Dopo averla presentata allo scorso Salone di Ginevra, Citroen si prepara ad immettere sul mercato la nuova Berlingo: la vedremo infatti nelle nostre concessionarie a giugno, a prezzi che vanno dai 18.750 euro della versione benzina VTi 95 Feel ai 23.850 euro della turbodiesel BlueHDi S&S XTR. Un evidente rinnovamento stilistico si nota già dal frontale, tramite le modifiche apportate al paraurti anteriore e alla griglia del radiatore, e dalla nuova fanaleria con luci diurne a LED posizionate alcuni centimetri più in basso. In realtà è stata tutta la gamma ad essere stata aggiornata, sia per quanto riguarda la sicurezza che per la dotazione tecnologica che troviamo nei quattro nuovi allestimenti disponibili: Live, Feel, Shine e XTR. Con dimensioni pari a 4,38 metri di lunghezza, 1,81 m di altezza e un passo di 2,73 m, ciò che non è cambiato minimamente sulla nuova Berlingo è l’ampio spazio interno: il bagagliaio mantiene una capacità che oscilla da un minimo di 675 litri ad un massimo di 3.000, nell’abitacolo ci sono vani porta-oggetti da 170 litri, e lo spazio per le ginocchia dei passeggeri posteriori, che siedono su sedili singoli, è di 24,5 centimetri; per gli interni previsti anche due nuovi rivestimenti, dal nome Délice Gret Quad e Liberia. Per le nuove dotazioni tecnologiche a cui avevamo accennato in precedenza, Citroen mette a disposizione sulla nuova multispazio il cruise control con limitatore di velocità, i sensori per luci e pioggia, l’hill-start assist e il Grip Control; per quanto riguarda la sicurezza, invece, ci saranno i sensori di parcheggio, sia posteriori che anteriori, la retrocamera, l’infotainment con touch screen da sette pollici (di cui fanno parte navigatore, Bluetooth audio streaming e tecnologia MirrorScreen) e da novembre anche l’Active City Brake, che rimane attivo fino alla velocità di 30 km/h e riduce le conseguenze di incidente dovuto a distrazioni del conducente. La gamma motori prevede due varianti benzina Vti, da 95 e 120 cavalli, perché la casa francese si è concentrata principalmente sui propulsori diesel, prevedendo un solo 1.6 BlueHDi Euro 6 in diverse versioni: 75 CV e 100 CV (entrambi cinque marce manuale, 4,3 l/100 km e 113 g/km di CO2), 100 CV Start&stop (cinque marce manuale, 4,1 l/100 km e 109 g/km), 100 CV Start&stop ETG6 (sei marce robotizzato, 4,2 l/100 km, 109 g/km di CO2) e 120 CV Start&stop (sei marce manuale, 4,3 l/100 km, 113 g/km).

Lascia un Commento