Golf Variant: una gamma tutta nuova

 

di Leonardo Frenquelli

 

Volkswagen ha deciso di dare una nuova vita alle Golf Variant. Il mercato è tiranno ed inevitabilmente, il grande successo della Golf berlina è andato ad oscurare la versione station wagon prodotta dalla casa tedesca. Così, per dargli una nuova luce, i tedeschi hanno prodotto una gamma completamente nuova ed adeguata alle diverse richieste del mercato. Sono tre i modelli che si preparano ad esordire sul mercato a giugno la “GTD”, la “Alltrack” e la sportiva “R”. Tre auto con caratteristiche diverse che vanno a rientrare nel segmento C, senza alcun precedente storico, tutte prodotte sfruttando l’eccezionale duttilità della piattaforma modulare MQB. Tra le proposte, sicuramente la più “semplice” è la GTD che disporrà soltanto di una motorizzazione e della sola trazione anteriore di serie. L’obiettivo però era un altro: il 2.0 litri TDI da 184 cavalli e 380 Nm di coppia, offre allo stesso tempo delle prestazioni di ottimo livello e dei consumi ribassati a 4,4 litri ogni cento chilometri percorsi. Per una station wagon, poter vantare una percorrenza da zero a cento chilometri orari in otto secondi netti non è da sottovalutare, così come è importante sottolineare l’efficacia di questo propulsore sia col cambio manuale che con la doppia frizione Dsg. E per chi invece fosse alla ricerca di un compromesso tra un SUV ed una Variant, come amano chiamare le station wagon in Volkswagen, ecco la Golf Variant Alltrack. Un assetto rialzato, la trazione integrale ed una apparato di elettronica studiato specificatamente, la rendono più adatta a diversi terreni, quasi da off-road. Più varia per questo modello la gamma motoristica: saranno tre i TDI Bluemotion a disposizione. Un 1.6 da 110 cavalli montato sul veicolo meno costoso di gamma (29.400 euro), e poi due propulsori da 2.0 litri con 150 e 184 cavalli di potenza. Infine, ce n’è anche per chi ha ambizioni più sportive, con la versione “S”, disponibile in Italia soltanto su ordinazione. Anche sulla R è prevista la trazione integrale, abbinata ad un 2.0 litri TSI turbo benzina da 300 cavalli che, al limitatore, può raggiungere i 250 chilometri orari ed arrivare da zero a cento in 5.1 secondi.

Lascia un Commento