di Federico Gianandrea de Angelis
Mazda rinnova in lungo e in largo il suo SUV compatto, la CX-5, attraverso l’eleganza stilistica del design Kodo-Soul of Motion, che dà all’intero anteriore un aspetto più fresco ed audace. L’estetica dell’auto è interamente basata sulla filosofia progettuale di Kodo-Soul of Motion, che per creare la nuova CX-5 ha preso spunto dai movimenti agili e allo stesso tempo eleganti di un ghepardo: il SUV di Mazda, infatti, ha una postura slanciata verso il davanti che, unita alla carrozzeria sportiva e ai tipici fari tridimensionali, permette alla vettura di avere un aspetto energico e dinamico. All’interno tanto spazio e comodità, con vani portaoggetti pratici e materiali studiati per dare all’abitacolo un look fine e al guidatore la sensazione che tutto sia stato creato appositamente per lui. Proprio per quest’ultimo scopo, è stata pensata anche la connettività interna della Mazda CX-5 che viene gestita dal sistema MZD Connect, mentre il freno di stazionamento elettrico garantisce una grande funzionalità e semplicità; inoltre, ad aumentare la piacevolezza di guida, c’è l’impianto audio Bose surround. Rimanendo in tema tecnologia, ma legandoci alle prestazioni, la SKYACTIV Technology dà la possibilità di avere consumi bassissimi e performance di livello, così come il telaio leggero e la carrozzeria aerodinamica permettono alla CX-5 di avere un’ottima tenuta di strada e grande precisione nelle curve. Le modifiche apportate a sospensioni e sedili forniscono un ulteriore apporto alla guidabilità, e quelle per ridurre rumorosità e vibrazioni isolano l’abitacolo dai fastidi del rotolamento degli pneumatici. Anche la sicurezza ha fatto un passo avanti con la tecnologia i-ACTIVESENSE a 360 gradi, il quale porta vantaggi alle prestazioni e rende la Mazda CX-5 una delle più sicure della categoria; il sistema Driver Attention Alert invece studia lo stile di guida e invita il pilota a fermarsi nel caso in cui si la vettura si accorga che sia troppo stanco. I fari adattivi a LED si adattano alle condizioni di marcia e forniscono una visibilità notturna pari quasi a quella diurna, il sistema Rear Smart Brake Support, invece, permette delle manovre in retromarcia in tutta sicurezza ed evita qualsiasi tipo di rischio di collisione posteriore. Per le motorizzazioni viene proposto un 2.0 benzina da 165 cavalli o un 2.2 turbodiesel da 150 CV per le versioni a due ruote motrici, gli stessi disponibili anche con la trazione integrale, ma nel caso del benzina la potenza scende a 160 CV; solo per il modello 4×4, invece, c’è il propulsore top a gasolio da 175 CV. Già disponibile sul mercato, la nuova Mazda CX-5 parte da un prezzo base di 26.400 euro, che può arrivare fino a 37.200 euro con gli optional e i diversi allestimenti.