di Federico Gianandrea de Angelis
Presentata da poco alla stampa a Palma di Maiorca, la Ford più venduta in Italia si prepara al suo ingresso nel mercato europeo: la nuova C-Max sarà nelle nostre concessionarie a partire dal prossimo giugno, ad un prezzo base di 20.000 euro. Nell’isolana città iberica sono state mostrate due versioni, una a cinque porte e una a sette, uguali nel passo ma differenti in lunghezza: la seconda ha infatti 14 centimetri in più, quindi un bagagliaio maggiore e appunto due posti aggiuntivi nella terza fila dei sedili. Novità importanti già nello stile esterno che segue le orme del family feeling Ford, mentre all’interno si è scelto di rendere più logici e semplici i comandi, e di migliorare la tecnologia attraverso l’inserimento del sistema di infotainment SYNC 2, gestibile attraverso uno schermo touch da 8 pollici. La guidabilità è stata resa più fluida grazie allo sviluppo del comparto sospensivo, all’interno del quale sono stati sostituiti cuscinetti ed ammortizzatori, e al servosterzo elettrico che è stato ricalibrato; inoltre sulla nuova C-Max è disponibile un innovativo pacchetto di dispositivi di assistenza avanzata che utilizza telecamera e radar per aiutare e mettere in sicurezza il guidatore. Di questo pacchetto fanno parte l’Adaptive Cruise Control che adatta la velocità in base all’auto che ci sta davanti, l’Active City Stop che frena in automatico al di sotto dei 50 km/h per evitare gli impatti, e il Cross Traffic Alert che individua i veicoli sulla nostra traiettoria di marcia. Anche la gamma motori ha subito forti modifiche nonostante le unità che la compongono siano le stesse della versione precedente: il tre cilindri 1.0 Ecoboost da 100 e 125 CV o il 1.5 da 150 CV per i benzina, mentre per i diesel c’è il 1.5 TDCi da 95 e 120 cavalli, o il 2.0 TDCi nelle potenze di 150 e 170 CV; infine, è disponibile una versione GPL che sfrutta un motore 1.6 aspirato da 120 CV.