di Maurizio Elviretti
Nemmeno il tempo di essere gustata nella sua versione “originale”, che è già tempo di “limited edition” per la gamma italiana della Mercedes GLA. La Casa di Stoccarda, dopo il primo anno di vita e ben più di quattromila unità vendute in Italia, lancia una versione del crossover derivato dalla Classe A, dedicata esclusivamente al Belpaese. Stiamo parlando della Mercedes GLA Enduro, una versione certamente più aggressiva con una predisposizione ulteriormente orientata all’offroad. Le modifiche partono dall’altezza da terra, rialzata di 4,3 cm rispetto alla GLA classica. All’avantreno è stato inserito uno scudo integrato nel paraurti che ripara il sottoscocca, mentre sulla fiancata si notano le protezioni alla parte inferiore del giro porta, formate da ribassamenti che creano un effetto simile ai denti di una ruspa. Nell’abitacolo si ritrovano tutti gli elementi distintivi dello stile che ha caratterizzato le ultime sotto il segno della Stella, ed inoltre è possibile personalizzare gli interni scegliendo tra diversi materiali, a seconda dei propri gusti e delle proprie tasche. La Mercedes GLA Enduro sarà disponibile con i motori benzina 1.6 e 2.0 litri di cilindrata, rispettivamente da 156 e 211 CV e con tre propulsori diesel, i più appetibili per il mercato italiano, ovvero il 1.5 da 115 Cv, il 2.2 da 136 o 170 CV, tutti Euro 6. Però anche la passione offroad dell’Enduro, si paga a parte, visto che di serie, l’auto è venduta con la sola trazione anteriore. Per avere le quattro ruote motrici (4MATIC) con ripartizione della coppia completamente variabile, bisogna fare una richiesta a parte.