Mercedes SLK: un ultimo restyling

 

di Leonardo Frenquelli

 

Prima di salutare definitivamente la SLK la Mercedes ha deciso di riservarle un ultimo restyling. È noto ormai da tempo infatti, come la storica coupè-cabriolet della casa tedesca sia destinata a salutare il mercato dopo tre generazioni di grande successo. La prima serie è uscita nel 1996 ed esattamente vent’anni dopo sarà rimpiazzata dalla già celebre SLC. Per l’estate 2015 però, a Stoccarda hanno preparato qualche ritocco, soprattutto per quanto riguarda la gamma dei motori, per far lasciare la scena alla SLK in grande stile. Le modifiche apportate, sono principalmente in funzione del risparmio di consumi ed emissioni, molto ridotte anche nei confronti delle concorrenti del settore. Si parte dal quattro cilindri turbo diesel da 2.1 litri e 204 cavalli di potenza, passando per i due motori a benzina da 2.0 litri da 184 e 245 cavalli, che vedono migliorata sensibilmente la coppia e quindi lo scarico a terra della potenza Mercedes. Oltre al V6 benzina 3.5, con 306 cavalli di spinta, non si rinuncia comunque alla componente sportiva della cabriolet: il motore top di gamma, quello dell’allestimento AMG, sarà un V8 da 5.5 litri che vanta ben 421 cavalli, in grado di arrivare da zero a cento chilometri orari in soli 4,6 secondi. In questo restyling esordisce anche il cambio a nove rapporti 9G-Tronic, che probabilmente sarà disponibile anche sulla futura SLC. L’aggiornamento riguarderà anche l’infotainment e multimedia, con il sistema “Comand” che garantisce una rapida e costante connessione alla rete ed anche le tecnologie riguardanti la sicurezza. Di serie in base all’allestimento, saranno infatti presenti sistemi all’avanguardia come il Distronic Plus, il Collision Prevent Assist e l’Attention Assist.

Lascia un Commento