Come ti prevedo l’incidente

 

di Flavio Grisoli

 

Ne abbiamo accennato sullo scorso numero della rivista e anche nella trasmissione televisiva, però vale davvero la pena cercare di approfondire meglio l’argomento. Ad inizio anno, Honda ha lanciato un nuovo sistema di Cruise Control Adattivo, definendolo “intelligente”. Basato su uno studio a livello mondiale degli stili di guida degli automobilisti, i tecnici giapponesi sono riusciti ad ideare un sistema in grado di predire con un certo margine di anticipo la possibilità che un veicolo nelle nostre vicinanze possa invadere la nostra corsia. Fino a questo momento, il controllo di velocità di crociera adattivo si “attiva” solo quando un veicolo entra nella nostra “safe area”, frenando il nostro incedere. Ma si tratta solo di un controllo longitudinale. Se invece qualcuno entra all’improvviso (come nel caso di un’invasione di corsia) all’interno della distanza di sicurezza, la frenata è brusca e improvvisa, causando non poco disagio nel conducente. Ora, è tutto diverso. Il sistema i-ACC funziona attraverso una telecamera e un radar per posizionare gli altri veicoli sulla strada. Poi, attraverso un algoritmo, riesce a prevedere la possibilità che i veicoli nelle vicinanze possano invadere la nostra carreggiata, valutando le relazioni fra una molteplicità di veicoli (come si vede nell’immagine, il sistema riesce a prevedere che la macchina che ci precede sta per superare il camion), permettendo al veicolo di reagire in maniera veloce e sicura. Il tempo di previsione è fino a cinque secondi prima che l’evento si verifichi, permettendo così al sistema di agire con tranquillità sul sistema frenante per mantenere la distanza di sicurezza senza spaventare il conducente. La prima frenata, con un anticipo di cinque secondi, sarà più dolce, e si attiveranno dei segnali luminosi e sonori all’interno della vettura in modo da preparare il guidatore alla frenata successiva, che sarà un po’ più sostenuta. Il Dr. Kleinehagenbrock, il responsabile di Honda R&D Europa dell’i-ACC dice: “Questo nuovo sistema porta il cruise control ad un livello completamente nuovo, offrendo quello che noi definiamo ‘sicurezza predittiva’”. Il sistema è funzionante in entrambi gli ambienti di marcia in Europa (anche in UK, con la guida a destra), e al momento è stato montato esclusivamente sulla nuova CR-V con l’allestimento Executive.

Lascia un Commento