di Leonardo Frenquelli
A New York è tutto pronto per il debutto della nuova Jaguar XF. La serie precedente non ha deluso le aspettative ma, come capita ormai da qualche anno, Jaguar è in continua evoluzione e dopo molto lavoro sia tecnico che stilistico è pronta la nuova gamma che andrà a disturbare le vetture “premium” delle altre case principali del mercato. Avversaria annunciata della Mercedes Classe E o della BMW Serie5, si prepara a venire alla luce una serie tutta nuova. Lo stesso Ian Hoban, Jaguar XF Vehicle Line Director, ha tenuto a specificare le difficoltà e l’impegno che ha comportato il processo produttivo di questa macchina, dalla progettazione alla commercializzazione, compiendo ogni passo affinchè la parola d’ordine fosse solo una: efficienza. Il design è frutto dell’evoluzione richiesta dal mercato e che Jaguar ha avviato già otto anni fa: nonostante la coerenza con i classici della casa inglese, gli stilemi sono molto moderni ed al passo con le tendenze, ottenendo anche un guadagno significativo dal punto di vista dell’aerodinamicità e delle proporzioni. Grazie all’architettura integralmente in alluminio, la nuova serie di XF guadagna 190 chilogrammi di peso nei confronti di quella in commercio ed è per distacco la più leggera della categoria. Il passo maggiorato inoltre, garantisce una maggiore abitabilità ed un migliore spazio per la testa ed i sedili, anch’essa al top della categoria, che permette di coniugare il comfort al lusso della vettura. L’intera gamma prevede al lancio due motorizzazioni differenti, una diesel ed una benzina: il diesel sarà il 3.0 V6 biturbo che vanta ben 300 cavalli e 700 Nm di coppia, con il cambio automatico ad otto rapporti. Il propulsore benzina invece, sarà sempre un V6 da 3.0 litri in due versioni da 340 e 380 cavalli e 450 Nm di coppia. il lusso e la qualità della Jaguar XF saranno selezionabili in cinque diversi allestimenti: “Pure”, “Prestige”, “R-Sport”, “Portfolio” ed “S”.