di Filippo Gherardi
A trent’anni dal debutto della mitica 205 GTi, Peugeot fa un salto nel passato pur proiettandosi, comunque e decisamente, al futuro: ecco riassunta in poche parole la Peugeot 208GTi 30th Anniversario. Abbiamo avuto modo di ammirarla, e di guidarla, tra i tornanti della pista prove di Misano Adriatico e ciò che è emerso sin da subito è un carattere brillante ed un’aggressività davvero notevole. L’assetto è stato ribassato di 10mm, le carreggiate aumentate tanto nell’anteriore (22 mm) quanto nel posteriore (16 mm), i cerchi sono da 18″, le pinze dei freni firmate Peugeot Sport così come gran parte degli elementi stilistici presenti e nel posteriore lo scarico termina con un doppio terminale cromato dalla forma arrotondata. Un altro aspetto a dir poco esclusivo è quello relativo alle colorazioni, ci troviamo a che fare infatti con la prima vettura di serie prodotta con una carrozzeria bicolore, e nel caso specifico di questa 208 GTi 30th Anniversario a combinare brillantemente tra loro sono il rosso e il nero, due tonalità che da sole bastano per sottolinearne l’aspetto sportivo. Prodotta in soli 600 esemplari, anche gli interni sono una combinazione mirata (ed azzeccata) di stile abbinato a dinamismo: sedili anteriori sportivi, maniglie delle porte nere con bordino rosso tanto quanto i tappetini supplementari alto di gamma. Sotto al cofano motore 1.6 THP, Euro6, in grado di sviluppare una potenza di 208 CV e una coppia di 300 Nm, abbinato ad un cambio manuale a 6 marce. Impianto frenante di tutto rispetto e all’altezza delle prestazioni, con dischi anteriori di 323 mm di diametro e 28 mm di spessore abbinati a pinze Brembo. La Peugeot 208GTi 30th Anniversario fa registrare anche un’accelerazione da 0 a 100 km/h in appena 6,5 secondi, oltre ad emissioni di CO2 contenute a 125g/km.