Suzuki Vitara

 

di Delfina Maria D’Ambrosio

 

Dopo ben venticinque anni, Suzuki lancia la quarta generazione della Vitara: un’automobile fortemente rinnovata e innovativa. Più corta di tredici centimetri rispetto al modello precedente (precisamente le sue dimensioni sono 4.175 mm di lunghezza e 1.610 di altezza) la diminuzione più consistente è quella relativa al peso, ben 360 kg in meno. Ciò, abbinato all’uso di acciaio ad alta resistenza, si tramuta in un importante risparmio di C02, per una vettura che dimostra grande interesse all’ambiente. Il look è quello del fuoristrada, un’auto solida con grandi ruote e un’opportuna distanza da terra. Si può inoltre personalizzare scegliendo tra tanti colori diversi con una combinazione interni ed esterni. Tanto confort e spazio all’interno, con molti portaoggetti e un bagagliaio che in situazione normale, quindi con il sedile posteriore alzato, misura 375 litri. Quanto alla tecnologia, non poteva mancare il display touchscreen da 7 pollici che, tra i vari vantaggi, ha anche quello di poter essere utilizzato indossando i guanti. Naturalmente è compatibile con qualsiasi tipo di smartphone. La vettura è disponibile con trazione a due o quattro ruote e si può scegliere tra gli allestimenti V.Cool e V-Top. La Suzuki Vitara offre davvero tutto quello che può rendere magnifica l’esperienza di guida: cerchi in lega da 17’’, climatizzatore automatico, vetri posteriori oscurati, Start&Stop, schermo da 8 pollici con MirrorLink, retrocamera e sistema RBS (radar Brake System) che avverte il conducente in caso di collisione imminente e attiva la frenata di emergenza. Grazie al sistema a gestione elettronica AllGrip si possono selezionare quattro diverse modalità di guida per affrontare al meglio qualsiasi situazione: Auto, Sport, Snow e Lock. Auto è la modalità di default, da scegliere in condizioni di guida normali visto che permette anche di risparmiare carburante. In caso di strade tortuose Sport è l’ideale, mentre per strade innevate e scivolose è un forte aiuto la modalità Snow. Per finire, Lock è da preferire quando l’auto deve districarsi da sabbia, neve o fango. Quanto ai motori sono disponibili l’1.6 benzina con cambio manuale a cinque o sei marce o automatico a sei marce e l’1.6 diesel con cambio a sei rapporti e con il nuovo sistema EGR. In Italia la Suzuki Vitara sarà disponibile a partire da 19.900 euro, un’offerta lancio che terminerà a fine aprile.

Lascia un Commento