Nuova Smart Fortwo: arriva il cambio Twinamic

 

di Leonardo Frenquelli

 

Lo scorso novembre, è uscita la terza generazione della macchina che ha cambiato per sempre il concetto di traffico cittadino: la Smart. Dopo una grande attesa, i primi risultati e le prime risposte dei clienti sono state positive ma forse non quanto ci si aspettava, qualche critica c’è stata, soprattutto dai più appassionati. Alla presentazione mancava il cambio automatico sulla vettura di serie, nonostante sia stata una caratteristiche di quelle che ha garantito l’enorme successo di Smart negli anni. Questa mancanza era dovuta a dei ritardi dovuti all’ avviata partnership tecnica con il gruppo Renault-Nissan che, portando con sè i nuovi motori a tre cilindri, ha inserito anche il cambio manuale a cinque rapporti. Ora però la lacuna sarà prontamente colmata. Alla fine di questo mese, verrà lanciata sul mercato la Smart Fortwo con il cambio automatico a doppia frizione Twinamic, innovativo per la Smart e per tutto il segmento a cui appartiene. Dato interessante è quello che riguarda l’origine di questo nuovo cambio automatico: per la prima volta tra le vetture Mercedes, sarà prodotto all’esterno degli stabilimenti Mercedes, dalla Gertrag, per l’esattezza nello stabilimento italiano di Modugno, in Puglia. Questo doppia frizione prevede sei rapporti di marcia, potendo addirittura scegliere tra due differenti mappature (Sport e Eco), con il sistema Start/Stop di serie, garantendo una straordinaria agilità nel caos urbano. Il Twinamic arrichisce dunque questa terza generazione di Smart che a breve vedrà espandersi la sua gamma con la turbo da 90 cavalli mentre, per ora, sarà disponibile solo sul propulsore da 71 cavalli. Il costo del cambio a doppia frizione sarà di 1030 euro, ma sono già numerosi i clienti che si sono affidati al Twinamic, pur non avendo ancora avuto la possibilità di provarlo perché Smart, bene o male, ha sempre garantito ottime risposte ai propri clienti.

Lascia un Commento