di Filippo Gherardi
L’identità e le misure tipiche di una familiare, ma anche l’eleganza (interna ed esterna) che l’avvicinano in maniera neanche troppo implicita al concetto di berlina di lusso. Ecco la nuova Auris Touring Sports, un concentrato di tecnologia e di avvolgente comodità ben allineato con i canoni stilistici, sobri ma al tempo stesso curati nel dettaglio, di casa Toyota. Lunga 4,5 metri, larga 1,7 ed alta 1,4, la nuova Auris Touring Sports si caratterizza, ovviamente e in virtù proprio delle misure appena citate, per una spiccata capacità interna sia nell’anteriore che nelle tre, comode, sedute posteriori, oltre che naturalmente per un bagagliaio che va da una capacità minima di 530 ad una massima di 1658 litri. Disponibile tanto nella versione benzina 1.6 Valvematic quanto nella doppia variante diesel 1.4 D-4D e 2.0 D-4D, il modello provato dalla nostra redazione era la versione Hybrid 1.8 VVT-i che monta un motore benzina 4 cilindri Euro 5 da 99 CV abbinato ad un’unità elettrica con batterie al nichel ed 82 CV di potenza. La trazione è anteriore, le sospensioni MacPherson all’anteriore e a doppio braccio oscillante nel posteriore, il cambio E-CVT, il servosterzo elettrico e il diametro di sterzata, tra marciapiedi, compreso tra i 10,4 e 10,8 metri. La macchina, complice anche le misure, non rimane particolarmente maneggevole, ma tutto sommato sembra comportarsi dignitosamente anche nelle più classiche situazioni di traffico cittadino. La velocità massima è autolimitata a 175 km/h, mentre l’accelerazione da 0 a 100 non va sotto gli 11,2 secondi. Auto, come detto anche in apertura, adattissima ad un uso familiare, ed allora ecco servita una buona dose di dotazioni di sicurezza, tra cui: ABS, ripartitore elettronico ed assistenza alla frenata, controllo elettronico della frenata, abitacolo indeformabile ad alta protezione e ben 7 airbag SRS, oltre al sistema Follow Me Home che mantiene accesi gli anabbaglianti per un tempo predeterminato dopo lo spegnimento del motore. A proposito di fari e gruppi ottici, le luci diurne sono al LED così come le posteriori, mentre per quel che concerne le caratteristiche del design esterno tutto, o quasi, è in tinta con la carrozzeria (maniglie, paraurti e specchietti retrovisori) eccezion fatta per le barre longitudinali in alluminio. Dimostrazione evidente dello stile sobrio, ma comunque efficace, delle auto di casa Toyota. Lo stesso che si ritrova, d’altronde, all’interno della nuova Auris Touring Sports con sedili in tessuto ed inserti, in particolar modo sulla plancia, di pelle. I sedili anteriori sono riscaldabili, il climatizzatore automatico e bi-zona, il volante in pelle e il pomello dal cambio blu color resina. Tra le due sedute anteriori presente un comodo bracciolo portaoggetti, mentre nella fila posteriore il bracciolo, in pelle, si ricava dalla seduta centrale. Da un punto di vista della tecnologia, disponibile computer di bordo multifunzionale con Energy Monitor, indicatore Eco Drive e Sistema Simple Intelligent Park Assist abbinato a retrocamera di serie. Inoltre, nella versione Hybrid con allestimento Lounge (provata dalla nostra redazione) è presente anche il sistema multimediale Toyota Touch&Go Plus con, tra le altre, navigatore satellitare, display da 6,1″, controllo vocale e 6 altoparlanti, oltre al tetto panoramico Skyview che permette di aumentare considerevolmente la luminosità all’interno dell’intero abitacolo, nonostante vetri posteriori oscurati.