Honda SH300i: progresso ed efficienza

 

di Leonardo Frenquelli

 

Non solo è lo scooter più venduto in assoluto sul mercato italiano, ma è anche il primo mezzo a due ruote con omologazione Euro4 nella storia. Stiamo parlando dell’Honda SH 300i, che arriva nella sua nuova versione ai Motodays 2015. Presentato come segretissima anteprima mondiale dalla casa di Tokyo, è frutto di un lavoro ben eseguito, dopo gli ottimi feedback forniti dai modelli precedenti. Tutti i progressi che il 300i ha portato nella linea SH sono confermati e, grazie a migliorie tecniche e di design, fa un altro passo avanti verso l’ennesimo successo. Fondamentale, rispetto alle passate versioni, è il nuovo telaio in acciaio che aumenta la capacità del sottosella fino a contenere un casco integrale ma soprattutto aumenta la maneggevolezza del mezzo, sempre più adatto al traffico cittadino. Proprio per adattarsi al contesto urbano, la Honda ha effettuato un aggiornamento completo delle componenti del monocilindrico ad iniezione da 279 cavalli, propulsore la cui base rimane invariata, ma garantisce ora un risparmio nei consumi ed un incremento della coppia per le prestazioni a bassi e medi regimi. Grazie a queste modifiche ed all’aggiunta dell’ABS a ue canali di serie, con ben un anno di anticipo sull’entrata in vigore delle nuove normative, l’ SH 300i si aggiudica, come detto, l’omologazione Euro4, titolo che non verrà sfruttato per far salire il prezzo di listino che dovrebbe rimanere in linea con la versione attualmente sul mercato. La casa dell’Ala ha pensato veramente a tutto ed accanto ai numerosi progressi tecnici, ha aggiunto anche un design più “fresco”, del quale fanno parte i gruppi ottici a LED, ed il sistema “Smart Key”, tecnologia che permette al mezzo di riconoscere il proprietario già a due metri di distanza. Pronto a confermare le grandi aspettative che la Honda ripone in questo scooter, il nuovo SH300i sarà disponibile sul mercato da primavera inoltrata, con paramani, parabrezza e bauletto di serie.

Lascia un Commento