di Federico Gianandrea de Angelis
E’ pronta ad entrare in scena la nuova Volkswagen Touran, il palcoscenico per l’ultima generazione di questa monovolume è stato quello del Salone di Ginevra che si è tenuto lo scorso 5 marzo. Via di mezzo tra la Sharan e la Golf Sportsvan, la nuova Touran si presenta “dimagrita” di 62 kg, grazie alla piattaforma modulare MQB presa proprio dalla Golf prima citata, ma soprattutto più lunga e capiente; sono infatti 13 i centimetri in più della nuova monovolume, di cui 11,3 di passo, che permettono di aumentare l’abitabilità e la capienza del vano bagaglio, precisamente di 48 litri per quest’ultimo e 1.040 per il totale (1980 se si abbatte il vano posteriore). Essenzialmente la nuova Touran è una monovolume a cinque posti, ma c’è anche la possibilità di avere la versione sette posti, con i due sedili della fila posteriore estraibili dal bagagliaio. La struttura è stata pensata e creata proprio per favorire lo spazio interno, il sistema di abbattimento dei sedili permette di avere una superficie di carico piatta e i vani portaoggetti presenti sono addirittura quarantasette. Fortemente rinnovati anche i motori: disponibili tre turbo benzina TSI (1.2 da 110 cv, 1.4 da 150 cv e 1.8 da 180 cv), e tre turbo diesel TDI(1.6 da 110 cv, e un 2.0 nelle potenze di 150 e 190 cv); per la prima volta di serie ci sarà la frenata anti collisione multipla, mentre saranno optional gli altri sistemi di assistenza alla guida, come l’Adaptive Cruise Control, il Front Assist con frenata di emergenza City, il Side Assist per l’uscita dal parcheggio, il Trailer Assist e il dispositivo di assistenza alla guida in colonna. La plancia è praticamente una rivistazione di quella che troviamo anche sulla Golf, nello sportello del passeggero c’è un accesso per una scheda SD ed altri dispositivi tecnologici, e rimanendo in tema equipaggiamenti, sulla nuova Touran sono presenti: l’inedito climatizzatore automatico tri-zona, la selezione della modalità di guida e dei proiettori LED, e il sistema Easy Open per l’apertura elettrica del bagagliaio (di cui si può scegliere l’angolo attraverso i comandi sulla plancia), ma se saranno di serie o no dipenderà dal tipo di versione scelta; la connettività è garantita da tanti sistemi di infotainment con schermo touch di varie dimensioni, completo di MirrorLink, Android Auto e Apple CarPlay. L’ultima generazione della Touran è ora pronta per scendere in strada, da settembre sarà presente in tutte le nostre concessionarie.