Di Federico Gianandrea de Angelis
A meno di tre anni dall’uscita dell’ultimo modello, Toyota aggiorna nuovamente una delle sue vetture di punta, parliamo della nuova Yaris MY 2015, già sul mercato ad un prezzo di partenza di 11.000 euro. La nuova city car di Toyota fornisce maggiore qualità, interni personalizzabili e molto confortevoli, rumorosità minore e linee innovative. Come negli ultimi modelli sfornati dalla casa giapponese, anche la Yaris presenta il motivo a X che separa la parte inferiore del frontale da quella superiore, e proprio nella parte anteriore troviamo una nuova griglia del radiatore con inserti cromati, così come sono cromate le finiture laterali e posteriori. Sono stati resi più spigolosi i fari, dotati di luci diurne a LED sia davanti che dietro, e i paraurti hanno nervature molto più marcate; nella parte posteriore, il fregio sopra la targa è stato maggiormente scolpito e lo spoiler sopra il lunotto ha una forma evidentemente diversa. Sono tanti anche i cambiamenti che non risaltano all’occhio: introdotti 36 punti di saldatura aggiuntivi, acciai più spessi e rinforzi supplementari in molte parti della struttura mentre la scocca è stata irrigidita di oltre il 20%, tutto per ridurre le vibrazioni e dare più precisione alla guida. A proposito di precisione, gli aggiornamenti sulla centralina di controllo del servosterzo elettrico hanno reso lo sterzo più reattivo, con un diametro di sterzata tra marciapiedi pari a 9,6 metri e tra i muri a 10,2 metri. L’agilità della vettura è favorita dalle nuove sospensioni, le quali presentano molle meno rigide ma ammortizzatori più fini, dotati a loro volta di molle interne di fondo corsa, e la barra di torsione delle sospensioni posteriori è stata ulteriormente irrigidita. Non manca la sicurezza sulla nuova Yaris, la dotazione prevede infatti sette airbag, con disattivazione di quello del passeggero, e l’abitacolo è ad alta protezione e indeformabile, tanto che è riuscito ad ottenere 5 stelle nel crash test EuroNCAP; ci sono ganci isofix posteriori, le cinture di sicurezza anteriori hanno pretensionatori e limitatori di carico ma purtroppo non sono regolabili in altezza. Sicura anche la guida grazie ai sistemi di ausilio presenti, come l’ABS con quattro freni a disco anteriori e posteriori, il VSC per il controllo della stabilità, il TRC per il controllo di trazione, il BA per l’assistenza alla frenata, il sistema di monitoraggio di pressione pneumatici, il sensore pioggia e il retrovisore elettrocromatico. Quattro i motori disponibili su Yaris MY 2015, tutti omologati Euro 6: un tre cilindri benzina da 1.0 litri, un quattro cilindri benzina da 1.3 litri con 99 cavalli e 125 Nm di coppia e un diesel da 1.4 litri da 90 cavalli e 205 Nm; a questi va aggiunto l’ibrido basato su un benzina da 1.5 litri con trasmissione automatica ECVT, capace di percorrere nel ciclo misto fino a 30 chilometri per litro con emissioni portate a 75 g/km di CO2. Come i propulsori, anche gli allestimenti sono quattro, partendo dal giovanile Style e passando per quelli Active e Cool, si arriva al Lounge, quello top e più confortevole provato dalla nostra redazione. Quest’ultimo monta il tre cilindri 1.0 a benzina da 69 cavalli, con consumi dichiarati dalla casa di 19,2 km/l nell’uso urbano, 26,3 km/l in quello extra urbano e 23,3 km/l nel combinato; non possiamo parlare di prestazioni da super sportiva, si arriva a 155km/h di velocità massima e da 0 a 100 km/h in 15,3 secondi, ma la macchina riesce comunque a comportarsi in maniera ottimale nel traffico, soprattutto se si sfrutta bene la coppia ai medi regimi. Buona anche la risposta del cambio a 5 rapporti manuale, che si dimostra molto preciso negli innesti. Aprendo la portiera e sedendosi all’interno, sembrerà praticamente di stare su una Yaris delle generazioni precedenti, perché i comandi e la plancia hanno mantenuto esattamente la stessa impostazione nonostante siano completamente nuovi, tranne volante, sedili e pomello del cambio che sono rimasti gli stessi. Nella versione da noi testata abbiamo trovato il volante, il pomello del cambio e la leva del freno a mano rivestiti in pelle, e in pelle e tessuto sono anche il resto degli interni; sempre nella Lounge troviamo il bracciolo anteriore sul sedile di guida (disponibile per la sola 5 porte), con quest’ultimo che può essere regolato in altezza per migliorare la comodità del pilota. La fascia colorata della plancia si presenta più estesa (sulla versione Active è in plastica morbida) e la palpebra del cruscotto è maggiormente evidenziata, mentre le linee dei pannelli delle porte sono stati resi meno insipidi e più originali. Come detto la Lounge è l’allestimento che offre maggiore confort, lo spazio interno è rimasto infatti immutato e si viaggia tranquillamente in quattro persone, ma va detto che anche in tre sul divano di dietro si sta tutt’altro che scomodi; abbastanza ampia anche la capienza del bagagliaio, pari a 286 litri. Tanta e, soprattutto, funzionale la tecnologia presente negli interni della nuova Yaris MY 2015, in cui spicca il sistema multimediale Toyota Navy Touch an Go 2, che con il suo schermo touch da 7 pollici permette di gestire tutte le funzioni audio, il navigatore, il climatizzatore bizona e il Bluetooth. Le prese Aux e USB sono in una posizione molto accessibile, ossia accanto al vano portaoggetti della consolle centrale e sotto al navigatore, con quest’ultimo che risulta molto facile da utilizzare. Il sistema Bluetooth e vivavoce permette una connessione con i nuovi smartphone molto rapida e le modifiche apportate alla plancia e agli interni in generale aumentano di gran lunga il livello di solidità e di qualità dei materiali soft.