Kia Sorento

 

di Delfina Maria D’Ambrosio

 

Sarà una strada ricca di successi e di riconoscimenti quella che percorrerà la nuova Kia Sorento. La terza generazione del SUV coreano ha già messo il primo trofeo in bacheca, si tratta del premio “If Design Award” per la categoria “Prodotti”, riconoscimento che le è stato assegnato da una giuria internazionale per l’eccellenza del design, l’alto livello di aspetti come la qualità della progettazione, l’accuratezza costruttiva, il tasso di innovazione, l’impatto ambientale e la sicurezza. L’automobile che si presenta più lunga (ben 4,80 metri) e più larga rispetto alle generazioni passate, pur incarnando il concetto del SUV, propone dotazioni di altissima qualità e di gran lusso, proiettandosi verso il segmento Premium. Per chi è stato conquistato già al Salone di Parigi, quando la Kia Sorento fu svelata in anteprima, e vuole acquistarla l’attesa è finita, è infatti disponibile nelle concessionarie italiane da metà febbraio, ad un prezzo che parte da 36.500 euro. Si potrà scegliere tra la versione Rebel a cinque posti con quattro ruote motrici o la Loft a sette posti a due ruote motrici, in entrambi i casi con un bagagliaio ancora più grande che, in determinate condizioni come i sedili della seconda fila abbassati, riesce ad arrivare addirittura 2.082 litri. Una vettura, quindi, ideale per la famiglia, ancor di più per le vacanze, visto che offre anche un ampio spazio che permette di trovare un comfort ideale. A rendere ancora più gradevole il viaggio sono il mega tetto panoramico e la gran silenziosità della vettura. Se il design esterno è rinnovato sia frontalmente che posteriormente con uno stile  moderno e aggressivo, entrando all’interno del veicolo colpisce subito un grande touchscreen posizionato al centro della plancia. Quanto alla tecnologia, la Kia Sorento non poteva certo deludere, sono infatti presenti sistemi come il controllo della marcia in corsia, il cruise control adattativo, il dispositivo di allarme cin grado di segnalare eventuali veicoli nell’angolo morto, l’assistenza al parcheggio e, infine, l’Around View Monitor che offre una visione a 360° attorno alla vettura. Sotto al cofano, i motori che meglio si addicono alle necessità del mercato italiano sono il 2.2 TD con una potenza di 200CV, e il benzina 2.4. Entrambi possono essere abbinati a un cambio manuale o ad un automatico a sei rapporti.

Lascia un Commento