di Edoardo D’Angeli
Debutto lo scorso autunno al Salone di Parigi per la nuova Honda Civic, mentre ora uscirà sul mercato fra non molto. I listini aggiornati entreranno in vigore nel mese di marzo, con prezzi compresi fra i 19.900€ della berlina 1.4 Comfort e i 28.600€ della Tourer 1.6 Lifestyle Navi ADAS. Ma ora mettiamo da parte per un momento i vari costi e passiamo alle parti che riguardano il design del piccolo gioiello super tecnologico targato Honda. Partiamo dalla mascherina e dai gruppi ottici anteriori ora con luci diurne a Led intergrate, il look dei paraurti e un nuovissimo spoiler per la variante hatchback. All’interno dell’auto possiamo trovare nuovi sedili, pannelli delle portiere con maniglie cromate e il pannello di controllo rifinito in nero metallizzato. Gli ingegneri della casa giapponese oltre ad aver introdotto l’Aha (Agile Handling Assist), un dispositivo che dovrebbe contribuire a migliorare la trazione della Honda Civic, hanno migliorato la risposta del servosterzo elettrico e sulla taratura del comparto sospensivo, per cercare di ridurre l’oscillazione senza influire sul comfort dell’auto. In più possiamo trovare anche l’Honda Connect, oltre a gestire la radio e fornire informazioni della macchina avrà il compito, attraverso uno schermo touchscreen da 7’’, d’interfacciarsi con il proprio smartphone, offrendo una migliore connettività, sistema di navigazione internet, bluetooth, navigatore satellitare e telecamera posteriore per le manovre di parcheggio. Gli allestimento dell’Honda non si sono fermati alla solo Comfort ma saranno presenti per tutti i compratori anche nell’Elegance, nel Lifestyle ed anche nella versione Sport (solo per la berlina), equipaggiata con il diesel 1.6 da 120 CV o con il 1.8 da 142 CV a benzina. Esteticamente, quest’ultima, si distingue dagli altri allestimenti per lo spoiler posteriore e i cerchi in lega da 17’’ unici per questa versione, ed in più riprende l’aspetto della Type R con un nuovo paraurti e una griglia inferiore a maglia oltre al classico tetto in nero della car. Un’ultima novità per la gamma Civic è il sistema City – Brake Active progettato per evitare o limitare gli incidenti e moderate la velocità, sfruttando il sistema di scansione radar della strada che si sta percorrendo. Le velocità non devono superare i 30km/h e in caso di accertamento di un incidente imminente attiva automaticamente la frenata. La Honda Civic verrà presentata nel listino a marzo con le unità a benzina 1.4 e 1.8 litri i-VTEC (Euro 6) e il diesel di 1.6 litri i-DTED da 120 CV (Euro 5). La trasmissione automatica però sarà disponibile solo per le 1.8. Fra i pacchetti che mette a disposizione l’Honda possiamo trovare, come già detto qualche rigo più su, il Navi e L’ADAS.