Toyota RAV4 20th Anniversario: la prova

 

di Filippo Gherardi

 

Vent’anni di un mito, vent’anni di RAV 4. Nel 2014 Toyota ha celebrato con una versione ad hoc e commemorativa il ventennale, appunto, del debutto sul mercato del primo modello di quello che sarebbe diventata una vettura di riferimento tanto della sua gamma quanto, e soprattutto, dell’intero segmento dei SUV. La RAV4 2014, provata dalla nostra redazione nelle ultime settimane, si contraddistingue innanzitutto, e come prevedibile, per le sue forme generose e massicce. Lunga 4.5 metri, larga 1.8 ed alta 1.6, la RAV 2014 20th Anniversario è un concentrato di tecnologia inserito in un contesto, come è solito di casa Toyota, dalle forme sobrie e dal profilo funzionale. Funzionalità che fa rima in una vettura di queste dimensioni soprattutto con capacità interna, quella del bagagliaio, azionabile elettricamente, varia dai 647 ai 1846 litri mentre le sedute, sia anteriori che posteriori, rimangono comode ed avvolgenti. La guida rialzata, al pari della trazione integrale, del servosterzo elettrico e del cambio manuale a sei rapporti (almeno per quel che riguarda la vettura a nostra disposizione) completano una combinazione efficace che esalta il piacere di guida. Per quel che riguarda i motori, il modello provato dalla nostra redazione montava un 2.0D-4D da 124 cavalli, capace di raggiungere una velocità massima di 180 km/h e di registrare un’accelerazione da 0 a 100 in 11 secondi esatti. Il diametro di sterzata è compreso tra i 10,6 e gli 11,2 metri. In situazioni extraurbane la macchina esprime il meglio di se, con una tenuta di strada all’altezza delle aspettative, mentre in contesti cittadini, al contrario e come prevedibile, rimane leggermente rigida. Da un punto di vista estetico, come anticipato, la RAV4 2014 si caratterizza per forme compatte ma comunque eleganti: paraurti, maniglie e specchietti retrovisori (quest’ultimi regolabili e ripiegabili elettronicamente) sono in tinta con la carrozzeria, i gruppi ottici con luci diurne al LED hanno dimensioni generose che ben si integrano con il robusto muso delle vettura, e non passano inosservati neanche i cerchi in lega da 18″ che con la loro vernice metallizzata consegnano un’azzeccata variazione cromatica alla carrozzeria all black del modello che abbiamo avuto in prova. Nero è anche il colore dominante degli interni, con ampie parti in tessuto (sedili in primis) che trovano leggere interferenze da inserti in pelle (volante e pomello del cambio) e sottili trame stilistiche (tunnel centrale e porte). Non mancano i vani portaoggetti, come quello custodito sotto al bracciolo anteriore. Il climatizzatore è automatico e bi-zona, mentre il sistema multimediale Toyota Touch 2, con bluetooth, navigatore integrato, lettore CD, iPod Ready, display da 6″ e ben 6 altoparlanti, riassume in pieno la componente tecnologica della vettura. Disponibile, naturalmente, anche un computer di bordo moltifunzione, mentre in tema di sicurezza la RAV4 2014 si contraddistingue per 7 airbag SRS, ABS, sistema di monitoraggio della pressione dei pneumatici, assistenza alla partenza in salita, barre anti-intrusione nelle portiere, controllo elettronico della stabilità e della trazione, oltre che sistema antislittamento in discesa. Il prezzo, chiavi in mano, del modello provato da noi di Professione Motori è di 33.000 euro.

Lascia un Commento