Fiat 500X

 

di Edoardo D’Angeli

 

È stato il Salone di Parigi che il 2 ottobre 2014 ha svelato per la prima volta la nuova Fiat 500X, il crossover compatto e urbano tra i modelli più attesi sul nostro mercato ha fatto il suo debutto ufficiale alla kermesse francese. L’auto si inserisce in un settore trainante a livello europeo, visto che negli ultimi cinque anni è passato dal 10 al 21% di quota di mercato ed è stimato in ulteriore incremento tra il 2014 e il 2018. È stata commercializzata all’inzio del 2015, con la versione crossover a due ruote motrici e la Cross, la 4×4, per gli appassionati dell’off-road. Come noto la Fiat 500X è stata prodotta in Italia nello stabilimento di Melfi con la sorella Jeep Renegade, che avrà però una caratterizzazione da fuoristrada, mentre la La 500X, a differenza della Renegade, sarà invece decisamente più “urbana”. La piattaforma è uguale a quella della Fiat 500L, la lunghezza è di circa 4,3 metri, e i motori sono dei grandi “classici” Fiat: il 1.4 turbo benzina e il 1.6 turbodiesel. Il plus per Fiat 500X è rappresentato dalle alternative bifuel, a metano e gpl, attese in un secondo momento, oltre al possibile arrivo del bicilindrico 900cc alla base della gamma. Il nuovo crossover della casa italiana è in vendita a partire da 17.500 euro per la versione Pop 1.6 E-torQ da 100 CV fino ad arrivare ai 30.650 euro della Cross Plus 2.0 Multijet da 140 CV, con cambio automatico a 9 marce e con trazione integrale 4×4. Si potrà comunque scegliere il modello più adatto alle proprie esigenze, sono infatti 5 gli allestimenti (Pop, Pop Star, Lounge, Cross e Cross Plus), 3 trazioni (anteriore, anteriore con sistema “Traction Plus” e trazione integrale), 4 le motorizzazioni (1.4 Turbo MultiAir II da 140 CV, 1.6 “E-torQ” da 110 CV, 1.6 MultiJet II da 120 CV e 2.0 MultiJet II da 140 CV), 3 i cambi (manuale a cinque marce, manuale a sei marce e automatico a nove marce), sette configurazioni internet,  ben dodici colori (pastello, metallizzato, tri-strato e opaco), e 8 disegni per i cerchi in lega (da 16″, 17 “e 18″) . Impossibile non definire la nuova Fiat 500X come l’essenza dell’arte e della tradizione italiana.

Lascia un Commento