di Maurizio Elviretti
Da 0 a 100 km/h in 3 secondi, da 0 a 200 in 8,3 secondi. Questi i numeri imbarazzanti dellʼultimo missile balistico sotto forma di automobile direttamente dalla Casa di Maranello: stiamo parlando della Ferrari 488 GTB che monta un motore V8 turbo col più elevato rapporto cilindrata/potenza mai visto prima su un’automobile. La cilindrata di soli 3.902 cc permette di scaricare a terra una potenza di 670 CV a 8.000 giri/minuto. Bellʼomaggio quello del Cavallino alla 308 GTB, prima 8 cilindri Ferrari a 40 anni esatti dalla sua introduzione. In abitacolo l’integrazione tra i nuovi comandi a satellite, i diffusori aria inclinati e il quadro rafforza l’effetto di un vero e proprio cockpit cucito attorno al pilota creando un’atmosfera di sportività estrema senza sacrificare il comfort. Tipici della tradizione Ferrari sono elementi quali la netta separazione tra plancia e tunnel, il volante multifunzione, il bridge comandi e i sedili avvolgenti. Completamente rivista la grafica e l’interfaccia del sistema infotainment, mentre per la prima volta la chiave vettura ispirata alla forma dei polmoni di aspirazione motore assume la funzione “keyless start”. Formidabile è anche la coppia della Ferrari 488 GTB: 760 Nm in settima marcia, che ne fanno la vettura di serie più reattiva di sempre, con tempi di risposta ai comandi paragonabili a quelli di una vettura da corsa. Esteticamente la supercar si fa notare per lo spoiler anteriore doppio, le prese d’aria laterali e al retrotreno, l’aerodinamica attiva insieme allo spoiler soffiato. La Ferrari 488 GTB farà il suo debutto al Salone di Ginevra, ad inizio Marzo, con l’inizio della commercializzazione a seguire.