di Federico Gianandrea de Angelis
Come ogni anno, il mondo delle automobili si riunisce a Ginevra, il salone aprirà il prossimo 5 marzo e rimarrà aperto fino al 15 con tutte le grandi novità, tra cui la presentazione in anteprima mondiale della nuova Opel Corsa OPC. Le linee, l’assetto, e la guidabilità di una sportiva ci fanno capire subito di essere davanti a un tipico esemplare creato dall’Opel Performance Center, così come lo fa il colore azure blue usato in esclusiva per il solo modello OPC. Il motore è sicuramente uno dei punti forti di quest’auto, un turbo 1.6 da 207 cavalli che eroga una coppia massima di 245 Nm tra 1.900 e 5.800 giri, ma grazie alla funzione overboost è possibile arrivare fino a 280 Nm. La potenza del motore può essere gestita tramite un cambio a sei rapporti molto preciso, e per quanto riguarda i numeri delle prestazioni, la nuova Corsa OPC è in grado di arrivare da 0 a 100 km/h in 6,8 secondi toccando una velocità di punta pari a 230 km/h; i consumi non sono eccessivi ed equivalgono a 7,5 litri per 100/km con emissioni di CO2 di 174g/km. Passando agli esterni che mostrano tutta l’indole sportiva della Corsa OPC, troviamo sotto ai gruppi ottici anteriori grandi prese d’aria racchiuse in una cornice d’alluminio, e una presa più piccola sulla parte anteriore del cofano; nel posteriore c’è uno spoiler sopra il portellone disponibile in due versioni differenti: uno di serie più sottile, e uno più grande che rende maggiore la deportanza sull’asse posteriore. Ovviamente anche gli interni sono impostati sull’assetto sportivo in ogni dettaglio: volante in pelle con sezione inferiore appiattita, pomello del cambio OPC, pedaliera sportiva vicino alla strumentazione OPC e sedili Recaro capaci di garantire un grande supporto laterale anche in curva. Infine, per chi vuole andare oltre, c’è la possibilità di avere il pacchetto performance della Corsa OPC, che prevede differenziale meccanico autobloccante a dischi multipli Drexler, cerchi da 18 pollici con pneumatici Michelin, freni Brembo con dischi anteriori da 330 mm e un telaio ancora più sportivo.