Lanciata oggi, la nuova e innovativa Nissan GT-R LM NISMO è stata costruita in Nord America, in stretta collaborazione con MOTUL. La Società francese ha lavorato con il marchio giapponese allo sviluppo della LM P1 Hybrid che gareggerà contro Audi, Porsche e Toyota nel WEC, e utilizzerà esclusivamente lubrificanti MOTUL per il cambio e il motore.
Considerato uno dei maggiori specialisti mondiali di lubrificanti per il motorsport, MOTUL ha una lunga collaborazione tecnica con Nissan e il suo reparto motorsport NISMO, sin dal lontano 2003. In qualità di partner del team ufficiale che gareggia nel campionato dedicato alle auto sportive in Giappone, il Super GT, MOTUL ha festeggiato, l’anno scorso, la sua gara n°100 al fianco di NISMO. La stagione è culminata con un ulteriore titolo di campione per MOTUL, che si aggiunge ai sette già vinti negli ultimi 11 anni, sia con team ufficiali che con team privati, che hanno gareggiato nel campionato Super GT. Tsugio Matsuda e Ronnie Quintarelli hanno sollevato il trofeo di Campioni non solo per il loro talento al volante, ma anche grazie alle prestazioni e l’affidabilità dei lubrificanti speciali MOTUL, utilizzati in Super GT nella Nissan GT- R NISMO GT500s. La linea “Motorsport” di Motul, che annovera la gamma “300V”, la punta di diamante dei lubrificanti, comprende anche il prodotto specifico “NISMO Competition Oil by MOTUL” disponibile per i proprietari di GT-R tramite il catalogo ricambi NISMO.
MOTUL ha, certamente, una relazione ancora più storica con la corsa sportiva più famosa del mondo, la 24 Ore di Le Mans, come si può vedere dalle fotografie sgranate in bianco e nero che risalgono al 1954! Per più di 60 anni, l’iconico marchio MOTUL, non solo è stato visto nella pubblicità a bordo pista e sugli striscioni, ma in modo più significativo su più di 200 auto che hanno goduto di grande successo sul circuito di La Sarthe. I partner tecnici che più recentemente hanno raggiunto vittorie di classe sono Greaves Motorsport nel 2011 e JOTA Sport nel 2014, entrambi nella categoria LMP2, spinti dai motori Nissan NISMO.
La nuova sfida LM P1 per il 2015 è stata accettata e abbracciata da tutti in NISMO e MOTUL, e per MOTUL rappresenta il più alto livello di espressione tecnica che permetterà di riversare tutte le competenze e l’esperienza maturate nel corso degli anni di successi nelle competizioni fino ad oggi. Le sessioni ufficiali dei test pre-stagione per il World Endurance Championship, The Prologue, avranno luogo il 28/29 marzo sul circuito Paul Ricard nel sud della Francia, e questa sarà la prima volta che la LM P1 Nissan sarà vista sulla stessa pista contemporaneamente a tutti i suoi avversari.