di Delfina Maria D’Ambrosio
Dopo quattro anni dall’esordio, anche per l’Audi Q3 è arrivato il momento di rifarsi il trucco. La casa dei quattro anelli ha infatti effettuato un restyling sul suo SUV che tanto successo ha riscosso vendendo più di quattrocentomila auto. Dal punto di vista estetico, le principali novità sono costituite dalla mascherina anteriore, dal disegno dei fari e dai gruppi ottici anteriori allo xeno plus. Non variano invece le dimensioni, sempre 4,39 metri di lunghezza e 1, 83 d’altezza. Entrando nel veicolo è impossibile non essere colpiti dalla grande tecnologia che il SUV della casa tedesca sa offrire, fiore all’occhiello è sicuramente la rete wi-fi integrata con cui il conducente e i passeggeri possono navigare e ricevere, leggere ed inviare mail. Il vero cuore del restyling è, però, costituito dalle innovazioni che troviamo sotto il cofano. La casa tedesca ha infatti rinnovato i motori, tutti turbo ed Euro 6, rendendoli ancora più efficienti. Potremo scegliere tra tre turbo benzina TFSI e tre turbodiesel TFI, con cilindrate che vanno da 1.4 a 2.0 litri per una forbice di cavalli che va da 120 a 220 Cavalli. Sono motorizzazioni capaci soddisfare al meglio le principali richieste di ogni conducente: essere più potenti e, allo stesso tempo, consumare e inquinare di meno. Proprio per il vantaggioso rapporto tra le ottime prestazioni e i consumi ridotti questi motori hanno conquistato il titolo di “Audi ultra”, merito anche del cylinder on demand, ovvero la tecnologia che permette di dimezzare il funzionamento dei cilindri durante la marcia lenta. Grande spazio nel bagagliaio, sono infatti 460 i litri disponibili con i sedili posteriori alzati, mentre abbattendoli si può arrivare addirittura a 1365 litri. Un’automobile che ha creato tanta attesa tra gli appassionati, ma che da metà febbraio di quest’anno sarà finalmente disponibile nelle concessionarie italiane con un prezzo che andrà dai 31.900 ai 43.200 euro. Chi invece è disponibile ad attendere qualche mese in più e a spendere una cifra maggiore (di circa quindicimila/ventimila euro!) non può farsi scappare il top di gamma, ovvero la RS Q3, una vettura supersportiva e potentissima con i suoi 340CV, il cambio sportivo S tronic a sette rapporti, e la trazione integrale quattro, capace di passare da 0 a100km/h in 4,8 secondi. Per questa vettura dalle potentissime prestazioni la velocità massima autoregolata è di 250 km/h.