Mazda 2

 

di Federico Gianandrea de Angelis

 

Presentata ufficialmente nei primi giorni di novembre a Barcellona, la nuova Mazda 2 ora è pronta ad entrare nel mercato europeo, e lo farà i primi di febbraio con la versione benzina, e poi a maggio con quella diesel. Come tutti gli ultimi modelli Mazda, anche la prossima citycar esteticamente parlerà il linguaggio stilistico Kodo, con forme che danno contemporaneamente un senso di solidità e di sportività. L’innovativo sistema Skyactiv-Chassis permette alla macchina di non avere un peso eccessivo, 970 kg per la precisione, e anche se molto leggera la nuova Mazda2 garantisce una guida stabile e grande sicurezza, quest’ultima in particolare grazie al pacchetto i-Activsense che comprende il Blind Spot Monitoring. All’interno troviamo un ambiente più accogliente e spazioso, con un passo aumentato di otto centimetri  e rifiniture più accurate rispetto al modello precedente; oltre ad una carrozzeria più lunga c’è anche un baule più capiente, 280/950 l rispetto ai 250/787 della vecchia versione, che però ha una bocca di carico leggermente più stretta ed una distanza dal fondo di soli 25 centimetri. Al centro del cruscotto troviamo comandi molto semplici da utilizzare, come il contagiri analogico con il tachimetro digitale incorporato, accanto al quale (per la sola versione Exceed) si colloca lo schermo trasparente dell’head-up display. Anche la gamma di accessori si presenta molto ricca, tra questi spiccano il sistema infotainment MZD Connect e l’Active Driving Display che proietta le informazioni di guida direttamente sul parabrezza dell’auto. Infine, tutti i motori della nuova Mazda2 avranno la tecnologia Skyactiv, sia i diesel che i benzina: tra i primi troviamo lo Skyactiv-D da 1.5 litri, 105 CV e 220 Nm di coppia, con consumi di 3,4l/100 km e emissioni di CO2 pari a 89 g/km. Per quanto riguarda i benzina, invece, abbiamo lo Skyactiv-G da 1.5 litri, nelle versioni  da 75, 90 e 115 cavalli, con consumi che vanno dai 4,5 ai 4,9 g/km ed emissioni di Co2 tra i 105 e i 115 g/ km. Sarà disponibile anche una nuova generazione di trasmissioni ottimizzate, composta da tre tipi di cambio: un manuale a cinque marce e uno a sei, e un automatico con sei rapporti. Le prestazioni sono quelle tipiche di una city car: velocità massima di 178 km/h, accelerazione da 0 a 100 in 10,1 secondi; i prezzi non sono ancora stati comunicati del tutto, ma l’allestimento base, l’Essence, dovrebbe partire da 13.900 euro, per poi salire con le versioni Evolve e con quella top di gamma Exceed.

Lascia un Commento