di Federico Gianandrea de Angelis
Come sempre, alla fine di ogni anno si tirano le somme per vedere quante vetture sono state vendute, ed ora che è iniziato il 2015 la Unrae ha diffuso i dati sulle unità distribuite dalle case automobilistiche in Italia concentrandosi in particolare sui Suv. Dallo studio è emerso che a “vincere” l’annuale competizione è stata la Land Rover: con 14.936 Suv venduti nello stivale, gli inglesi sono stati incoronati leader del 2014, in particolare nel segmento dei Suv premium, superando la concorrenza di BMW e Audi, arrivate al secondo e terzo posto rispettivamente con 14.243 e 12.623 unità distribuite; nelle posizioni seguenti troviamo Volkswagen con 10.371 vendite effettuate, Mercedes con 8.491 e Jeep con 7.602. I modelli che hanno portato al successo di Land Rover sono stati soprattutto la Range Rover Evoque, già precedentemente in cima alla classifica del segmento Small Premium Suv 4×4, e la Range Rover Sport, che ha incrementato rispetto al 2013 le sue vendite del 122% divenendo così leader nel segmento dei Suv Large Premium.