di Federico Gianandrea de Angelis
Continua a crescere la Opel Adam: i costruttori francesi migliorano questo crossover attraverso nuovi tipi di tecnologie e di funzioni, primi su tutti il cambio Easytronic e la capote Swing Top. Quest’ultima in particolare, ora è disponibile anche sulla versione base e non più esclusivamente sulla Adam Rocks, e grazie ad un pulsante si può ritirare la capote in soli cinque secondi, anche in movimento fino a 140 km/h. Il cambio automatico Easytronic 3.0, invece, completa la scelta dei tipi di trasmissioni, e permette di unire l’utilità di una trasmissione automatica alla maggiore validità fornita da una manuale: gli innesti sono più veloci e meno bruschi, i consumi di emissioni vengono ridotti dell’otto per cento. Più precisamente, con il motore aspirato 1.4 litri da 64 KW e 87 cavalli, il cambio Easytronic riduce i consumi di 0,4 litri/100kmn, ossia 10 grammi di CO2 al chilometro in meno rispetto ad un classico manuale a cinque rapporti, nessun altro cambio garantisce valori del genere. Opel Adam ecoFlex con dispositivo Start/Stop arriva così a fare 100 km con soli 4’7 litri e ad emettere 109g/km, rientrando in questo modo nella classe di efficienza energetica B e non più nella C; il cambio Easytronic ha un costo di 450 euro, i quali vanno aggiunti ai 15.500 euro del prezzo base (IPT esclusa).