di Delfina Maria D’Ambrosio
Lanciata ad ottobre al Salone di Parigi, la terza generazione della Skoda Fabia ha tutte le carte in regola per conquistare un target eterogeneo, senza dimenticarsi del pubblico giovanile. Si tratta, infatti, di un’automobile fortemente rinnovata dal punto di vista del design con linee più aggressive ed espressive. Quanto alla distribuzione è finalmente terminato il conto alla rovescia: dall’inizio del 2015 è infatti disponibile nelle concessionarie italiane con il prezzo d’ingresso di 11.390 euro, con il quale si avrà la motorizzazione 1.0 Mpi da 60 cavalli. Sotto al cofano troveremo, comunque, diverse opzioni, potremo infatti anche scegliere l’1.0 MPI da 75 CV, l’1.2 TSI da 90 CV e l’1.4 TDI sempre da 90 CV, unico diesel con consumi medi che si attestano attorno ai 4.5litri/100km. Tre sono invece gli allestimenti: Ambiente, Ambition e Style. Dal punto di vista delle dimensioni, non cambia molto rispetto ai precedenti, la lunghezza che misura 3,99 metri, mentre aumenta di 90 millimetri la larghezza, novità che dà la possibilità ai passeggeri, in particolare quelli che siederanno nei posti dietro, di stare più comodi, e diminuisce di tre l’altezza, così come diminuisce il peso che fa registrare un calo del 17% fino ad arrivare ai 980 kg della Fabia 1.0 Mpi da 60 cv. Addentrandoci all’interno del veicolo troviamo una plancia con un comparto infotainment che permette, tramite il sistema MirrorLink, il collegamento con lo smartphone, proiettando tutto ciò che abbiamo sul cellulare direttamente sul display dell’auto. Tanta anche la tecnologia a favore della sicurezza, troviamo infatti il Multicollision Brake, un sensore radar implementato nel calandro anteriore che misura costantemente la distanza dai veicoli che la precedono, una frenata anti-collisione multipla, il Multi Collision Brake si attiva automaticamente quando riconosce una collisione anche se il conducente dell’autovettura non sta più premendo il pulsante del freno, il Front Assistant e il City Emergency Brake. Per quanto riguarda l’attenzione all’ambiente, la nuova Skoda Fabia produce emissioni di CO2 a partire da 82g/km. Tantissimo, infine, lo spazio nel bagagliaio: a partire da 330 litri con i sedili posteriori alzati fino ad arrivare, abbattendoli, a 1150 litri.