di Edoardo D’Angeli
La nuova Ford Mondeo uscirà quest’anno, più esattamente questo mese di gennaio nel nostro mercato. L’attuale abitacolo ha stupito tutti, con le sue nuove tecnologie all’avanguardia e funzionalità impeccabili. La casa americana ha voluto dare il meglio di se per costruire questo nuovo gioiellino. Gli interni sono veramente il pezzo forte della vettura: si potrà comandare a voce il condizionatore ed il navigatore grazie al sistema infortaiment SYNC 2 con display da 8 pollici (ad alta risoluzione), il volante è riscaldabile, il sedile del guidatore ha adottato il Multi-Contour con funzione di massaggio Active Motion che può essere regolato in dieci diverse posizioni, sono 11 i cuscini che regolano la postura, zero affaticamento anche per i lunghi viaggi. Quando ci si ferma, e si aprono le portiere, il sedile si sgonfia per favorire l’uscita dall’abitacolo. Per la sicurezza la nuova Mondeo propone: cinture posteriori con airbag integrato, fari adattivi a LED che orientano il fascio di luce adattandolo alla velocità, alla strada e agli altri veicoli. L’Active Park Assist esegue le manovre di parcheggio in modo semi-automatico ed è anche dotato della funzione per uscire dal parcheggio in parallelo, la novità più inaspettata è che la Mondeo sarà la prima Ford ad avere il sistema di frenata automatica con riconoscimento dei pedoni, fino ai 40km/h la macchina si arresterà da sola se il guidatore non dovesse reagire in tempo in presenza di pedoni o ostacoli. Per di più la nuova Mondeo è stata alleggerita di 115kg, grazie all’utilizzo di nuovi materiali. La guida della nuova Mondeo sfrutta l’agilità e il comfort di marcia che si bilanciano perfettamente tra loro. In più le nuove sospensioni posteriori Integral Link incrementano la resistenza alla torsione laterale e danno all’auto una grande precisioni nel controllo. È ora di parlare del argomento più interessante, il motore anzi i motori, alla Mondeo non manca nulla, saranno tutti euro 6. Al lancio avvenuto in gennaio sono stati sei i primi a farne parte: tre a benzina, il 1.5 da 160 CV (cambio manuale e automatico) e i due 2.0 da 203 e 240 CV (automatico). A gasolio ci sono i 2.0 da 150 e 180 CV (manuale e automatico). Per ultimo non poteva mancare l’ibrido, che monta un 2.0 a benzina e due unità elettriche, per una potenza di sistema di 187 CV. In aprile si aggiungeranno altri due motori a gasolio, un 1.5 da 120 CV, un 2.0 biturbo da 210 CV (automatico) e il 3 cilindri 1.0 turbo da 125 cavalli (pluripremiato nell’anno 2012 2013 2014). In più, sempre nello stesso mese entrerà a far parte della Mondeo anche il 2.0 TCDi 150 CV manuale e 180 CV Powershift.