di Filippo Gherardi
Dinamismo e stile, la Megane Coupé GT Line non differisce particolarmente dalla versione berlina per quel che concerne l’aspetto tecnico, molto più per quel che concerne estetica, dimensioni interne e prestazioni. Partiamo dall’esterno, la linea si presenta particolarmente affilata e grintosa, con ampi fari, parafanghi allargati ed una coda muscolosa. All’interno, invece, i sedili sono comodi e ben conformati, non mancano griffe GT Line tanto sui poggiatesta quanto sul cruscotto, così come inserti color rosso all’interno dell’abitacolo, in particolar modo sul cruscotto, a voler conferire un carattere ancor più sportivo all’intera vettura. Senso di sportività riscontrabile anche nel volante, ergonomico con tasti multifunzionali e cuciture sempre di color rosso, oltre che sulla pedaliera in alluminio. Interni luminosi e spaziosi soprattutto per quel che concerne la porzione anteriore, mentre le sedute posteriori rimangono leggermente penalizzate sia per quel che riguarda la capienza che l’accessibilità, ma stiamo pur sempre parlando di un’auto sportiva e a tre porte. A tal proposito, sorpresa in positivo per quel che riguarda il portabagagli e la sua pronunciata capacità di carico. Il modello provato dalla nostra redazione, caratterizzato anche da una colorazione esterna Grigio Eclissi, montava un propulsore benzina 1.2 Tce da 130 Cavalli, con cambio automatico EDC a 6 rapporti. La velocità massima stimata è di 200 km/h, l’accelerazione da 0 a 100 intorno ai 9,82 secondi, mentre i consumi medi si stabilizzano sui 12 Km/litro. Piacere di guida che trova una valida collaborazione anche nella componente tecnologica di questa Megane Coupé GT Line, con Pack R-Link dotato di rinnovato sistema multimediale e modalità di connessione con tutti i principali device portatili, il tutto facilmente gestibile dalla pratica e comoda manopola incastonata nel tunnel centrale, subito sotto la leva del cambio, forse un po’ troppo grande per quel che concerne una vettura sportiva come questa. Retrocamera di serie, navigatore facile ed intuibile da utilizzare, sistema di climatizzazione manuale e bizona. Non si risparmia nemmeno in sicurezza con, tra le altre, assistenza elettronica alla dinamica guida, sei airbag di serie e soprattutto Visio System che segnala al guidatore eventuali superamenti di carreggiata e provvede ad accendere in automatico i fari abbaglianti in caso di scarsa visibilità o, altresì, di assenza di veicoli nella direzione contraria di marcia. I prezzi di listino partono dai 21.650 euro del modello entry level, ed arrivano fino ai 23.780 euro della versione full optional.