di Leonardo Frenquelli
La Renault Clio ha sempre riscosso un grande successo in Italia ed i dati dell’anno che sta per chiudersi confermano questa tesi. Tra tutte le auto estere presenti nel nostro mercato, questa francese è quella che ha venduto più unità in assoluto, facendo registrare un incremento di oltre il 20% dei volumi rispetto allo scorso anno. Una forte spinta alle così ingenti vendite della Clio, l’ha data la versione speciale “Costume Nationale”, in uscita a gennaio per un prezzo di listino pari ai 18.400 euro. Il nome deriva dalla collaborazione di Renault con una celebre Maison di moda che, a detta dello stesso Direttore Generale della filiale italiana della casa della losanga Bernand Chretien, condivide a pieno degli ideali importanti per la Renault. La passione per lo stile ed un occhio molto attento all’innovazione, hanno fatto si che questa joint-venture garantisse già più di undici mila ordini dal mese di aprile. Il propulsore sarà un 1.5 dCi da 75 cavalli ma il punto di forza saranno gli allestimenti e l’infotainment. Tra la classe e l’eleganza che distinguerà questa versione, di serie ci saranno infatti i cerchi da 17” “Diamantati Grey” ed oltre all’Ease Access System II, si potrà disporre di un navigatore Smart Nav ed il Park Assist, grazie alla Parking Camera. Con questa versione speciale, la Renault proverà a dare alla Clio un target nuovo, più giovane ed esigente, in grado di apprezzare al meglio la finezza dei dettagli e la qualità del design. Per festeggiare il successo, inoltre, Renault ha anche annunciato una versione in tiratura limitata da cento esemplari della “Costume Nationale” che sarà ancora più esclusiva e dettagliata, principalmente sotto il punto di vista estetico.