Nuova Audi A1

 

di Maurizio Elviretti

 

Dopo i primi quattro anni di vita, è tempo di aggiornamenti per l’Audi A1. Cresce a livello di contenuti, adotta motorizzazioni più efficienti che offrono migliori performances a fronte di minori consumi e si presenta sotto gli effetti di un maquillage assai leggero, che si limita ad adeguare le vesti ai canoni introdotti recentemente dalle varianti più potenti dello schieramento: le S1 a trazione integrale spinte dal 2 litri Tfsi con 231 cv che sono proposte sia nella versione hatchback a 3 porte sia in quella Sportback con carrozzeria a 5 porte. Conseguentemente tutte le A1 edizione 2015 assumono una personalità più dinamica, impressa tanto dall’espressione più aggressiva del frontale rispetto a quella delle progenitrici quanto da stilemi che accentuano l’andamento orizzontale del corpo vettura ed evidenziano l’attaccamento al suolo e, quindi, la forma atletica. Il quadro formale è completato, sia esternamente sia internamente, da inediti abbinamenti cromatici, da nuovi rivestimenti per l’abitacolo e dalla composizione degli allestimenti, che ora si declinano nelle proposte Sport, Design e Metal. Le novità di spicco si celano sotto le vesti. Partono dall’offerta di motorizzazioni tutte con Start&Stop, nella quale debuttano le unità a 3 cilindri Tfsi turbo a iniezione diretta di benzina di 1 litro con 95 cv e Tdi di 1,4 litri con 90 cv oltre alla 1,4 Tfsi con il sistema Cylinder on Demand da 150 cv, che affianca quella di analoga cilindrata con 125 cv, e la 1.8 Tfsi da 192 cv. La gamma inizialmente è proposta a prezzi che partono dai 20.900 Euro dell’A1 3 porte 1.4 Tfsi da 125 cv e arrivano ai 24.500 Euro della 1.6 Tdi Sportback con il cambio a doppia frizione S tronic a 7 marce.

Lascia un Commento