Hyundai nel 2015 presenterà la nuova i30 turbo

 

di Edoardo D’Angeli

 

Hyundai si sta organizzando al meglio per iniziare il 2015 con nuova gamma di berline, la i30 e 40. Ma parliamo ora della i30 Turbo, che ha una nuovissima trasmissione a doppia frizione DCT a 7 rapporti, i motori saranno diversi, tre alimentati a diesel e quattro a benzina. Ovviamente saranno tutte omologate Euro 6, con potenze che oscillano tra i 90 e 186 CV. I diesel sono un 1.4 da 90 CV e l’1.6 da 110 e 136 CV, i benzina invece saranno l’1.4 da 100 CV e l’1.6 da 120, 130 e 135 CV ed il 1.6 Turbo T-GDI da 186 CV. Quest’ultimo raggiunge nell’accelerazione da 0 a 100km/h in 8.0 secondi e ad una velocità  massima di 219km/h. La nuova I30 Turbo è stata creata per la guida sportiva. La taratura sportiva delle sospensioni definisce ancor di più la guida di questo piccolo capolavoro. Nuovi cerchi in lega da 18 pollici e uno sterzo più diretto. All’interno spiccano i sedili sportivi anteriori, il quadro strumenti e i dettagli rossi sul volante, sul pomello del cambio e sulle portiere. Ad esordire sarà anche la nuova trasmissione a doppia frizione DCT a 7 rapporti. Su tutte le versioni citate pocanzi sono state inserite tecnologie all’avanguardia, per l’efficienza della marcia è stato montato il sistema idle Stop & Go, gli pneumatici a bassa resistenza al rotolamente, il sistema dell’alternatore(AMS) e la griglia frontale con ‘active air flap’ che ridurrà notevolmente la resistenza all’attrito dell’aria. La i40 arriverà nel mercato italiano in versione station wagon. Tra le nuove tecnologie ci saranno l’Advanced Traction Cornering Control (ATCC), il Rear Electronic Damping Control System(ECS), gli abbaglianti intelligenti (Smart High Beam)  ed infine la Speed Limit Identification Function.  

Lascia un Commento