di Edoardo D’Angeli
Aveva debuttato al Salone di Parigi lo scorso ottobre, e già da questo autunno si poteva acquistare. Stiamo parlando della nuova Audi A6. La casa tedesca ha rimodernato il modello, presentando un nuovo look e due nuove versioni per questo restyling. Ma analizziamo le modifiche: una nuova calandra anteriore, gruppi ottici, prese d’aria per i paraurti, mentre per la coda della macchina cambiano i terminali e lo scarico. Audi inoltre fornirà proiettori a led o a matrix led che garantiranno la massima profondità di visione. Per quanto riguarda l’interno l’auto avrà a disposizione il nuovo sistema di infotainment MMi Plus con schermo touch da 8 pollici con connessione internet LTE. Sedili anteriori con funzione di aerazione e messaggio, portellone posteriore ad apertura automatica e tendina elettrica del copri-vano bagagli. Inoltre il bagagliaio avrà una capienza di 685 litri, ma può arrivare fino a 1.680 litri con l’abbassamento della seconda fila di sedili. Sistema di sicurezza nettamente migliore rispetto alla vecchia versione, con l’Audi Side Assist che tramite sensori radar posteriori monitora i cambi di corsia, anche involontari. In più, il night vision per la visione notturna, ma anche head up display che serve a monitorare dati come la quota, la velocità e il beccheggio, sarà presente anche l’adaptive cruise control, con funzione stop&go. Su una vettura di questo calibro non potevano mancare dei motori da urlo, una gamma molto ampia che si comporrà con un tre turbo benzina da 190 a 333 CV, cinque turbodiesel con potenze da 150 a 326 CV. Saranno tutti motori euro sei, tanto che l’Audi ha affermato che ci sarà il 22% di risparmio di carburante rispetto i modelli precedenti. Ma ora analizziamo i consumi: il motore 1.8 TFSI ultra con 190 CV(il più piccolo della gamma) in sintonia con il cambio S tronic consuma in media 5,7 litri per 100km. A gasolio il 2.0 TDI ultra da 150 CV arriva ai 4.2 litri per 100km. I prezzi di questi nuovi gioielli tedeschi si aggirano intorno ai 44.000 euro e arrivano fino ai 66.900 euro per la versione berlina, mentre per l’avant a parità di versione c’è un rincaro di 2.400 euro.