Audi A3 e-tron

 

di Edoardo D’Angeli

 

L’Audi inserirà nel mercato italiano a metà Novembre la nuova A3 e-tron, dove la “e” sta ad identificare le vetture ibride, mentre tron indica le motorizzazioni alternative. Presentata a Vienna come macchina sportiva ed eco-sostenibile, verrà venduta alla modica cifra di 40.000 €. Il vero fiore all’occhiello di questa spettacolare ibrida è proprio il motore elettrico da 102 CV accompagnato dal 1.4 TFSI turbo benzina da 150CV, per una potenza totale di 204 CV e 350 Nm di coppia motrice. I risultati che si ottengono guidandola sono a dir poco sorprendenti, infatti si può arrivare alla velocità di 222km/h, proprio come una sportiva, mentre per lo scatto assassino da 0-100 si toccano i 7,6 secondi. La A3 e-tron consuma 1,5L/100km ed ha emissioni di 35g/km di CO2, ma solo se la batteria è completamente carica prima di partire. La presa per ricaricare la macchina, viene indicata dal logo dell’Audi che scorre verso tutta la fiancata sinistra della macchina, con una tempistica di circa 2 ore e mezza. Le batterie essendo agli ioni di litio con una capacità di 8,8 Kw garantiscono un’autonomia, con il solo motore elettrico, di ben 50 km, ma quando si usa la parte ibrida senza emissioni si possono raggiungere i 130km/h e non andare oltre. Mentre l’autonomia totale di batterie più serbatoio(di 40 litri) è di 940km. Volendo si può guidare la macchina completamente a benzina, lasciando l’autonomia delle batterie per un utilizzo futuro, o per la città (così da non inquinare), ma se l’elettricità è finita e si può utilizzare solo il motore a benzina, con esso si potranno ricaricare totalmente le batterie a patto che si consumi un po’ di più. Questa super macchina arriva ad avere un peso complessivo di 1.540kg. Passando al confort, chi guida quest’auto può scegliere come viaggiare. Si possono selezionare alcune modalità, fra cui: Auto, in questo caso il sistema elettronico gestisce la marcia utilizzando, a seconda dei piaceri, il solo motore elettrico, a benzina o il combinato. La modalità EV, che permette di staccare la frizione dal motore 1.4 TFSI per passare all’elettrico, caso molto comodo per chi non volesse inquinare in città. Per ultima c’è l’opzione Hybrid Hold che serve per il recupero energetico della batteria, modalità molto comoda nelle lunghe decelerazioni o in forti discese. Per finire, la vettura viene dotata di un serie di equipaggiamenti: cerchi in lega da 17’’ a 15 razze, climatizzatore automatico, impianti lavafari e volante sportivo in pelle a 3 raggi multifunzionale. Ovviamente viene fornito anche il cavo per la ricarica da 2 metri connesso ad un display di ricarica. In più viene offerto un pacchetto con un costo complessivo di 1.900 €  che comprende: il pacchetto portaoggetti, vano bagagli, proiettori a Led, regolatore di velocità, specchietto retrovisivo interno schermabile automaticamente e i sistemi di ausilio al parcheggio posteriore e di navigazione MMI plus con MMI touch.

Lascia un Commento