di Leonardo Frenquelli
C’è una nuova nata in casa Honda. Si tratta della CB125F, una naked per i più giovani che si adatta alle esigenti condizioni del traffico cittadino anche per i più giovani. Attraverso un importante lavoro infatti, la ciclistica di questa 125 è determinata dal nuovo telaio in acciaio, oltre alla forcella telescopica ed al doppio ammortizzatore situato nella parte posteriore del mezzo. Questo tipo di struttura, è l’ideale anche per le situazioni meno comode, come spazi stretti o cambi di direzione obbligati ed usufruendo anche del contralbero di bilanciamento, risulta ancora più maneggevole. Come sull’antecedente CB125F, il motore è un classico monocilindrico quattro tempi, anch’esso però, sottoposto a qualche aggiornamento e modifica. Sempre all’insegna del comfort di guida, pur rinunciando al lato più “sportivo”, al motore dotato della classica iniezione elettronica PGM-Fi e raffreddato ad aria è stata conferita una coppia molto elevata sia a bassi che medi regimi, al fine di essere scattante nel minor tempo possibile, per quanto possa permetterlo un motore quattro tempi. Agile, comodo e scattante, vanta anche una buona media consumo: i 51,e chilometri garantiti di media con un litro sono dati più che competitivi sul mercato italiano ed internazionale. Una naked pensata per i giovani, che sacrifica qualche dettaglio sportivo ma garantisce una posizione di guida eretta grazie all’assetto dato dal nuovo telaio ed anche delle nuove ruote da 18 pollici con sei razze sdoppiate. Per il mercato italiano, la CB125F, erede naturale della CBF125, ma anche derivata direttamente dalla CB500F, più grande e potente ma di simile impostazione ciclistica, sarà disponibile sul mercato italiano nelle tre differenti colorazioni Onyx Blue Metallic, Parl Sunbeam White e Candy Blazing Red.