di Filippo Gherardi
Si scrive Lexus IS 300h, ma si legge tecnologia e confort combinati in un’unica vettura. La nostra redazione nelle scorse settimane ha avuto modo di provare la berlina del brand di lusso di casa Toyota, e l’impressione che abbiamo avuto è quella di un’automobile tanto bella quanto accogliente e piacevole da guidare. Lunga 4,6 metri, larga 1,8 m ed alta appena 1,4 m, da un punto di vista tecnico la Lexus IS 300h abbina un motore 2.5 benzina 4 cilindri ad un’unità elettrica, per una potenza complessiva di 223 CV. La trazione è posteriore, il cambio automatico CVT a variazione continua e si può scegliere tra tre diverse modalità di guida: Eco, Sport e Normal. La velocità massima è di 200 km/h, mentre l’accelerazione da 0 a 100 è stimata in 8,3 secondi. Prestazioni ma anche manegevolezza: la Lexus IS 300h vanta un raggio di sterzata di 5,2 metri. Sempre in termini di misure, anche il bagagliaio fa registrare numeri importanti per una berlina di questo segmento, con una capacità di carico complessiva di 450 litri. Da un punto di vista estetico, la Lexus IS 300h si fa notare per un design elegante e sinuoso, con griglia frontale nera e gruppi ottici al LED dalle forme allungate ed accattivanti. I cerchi sono in lega da 18″. Spostandoci all’interno troviamo sedili rivestiti in pelle, con gli anteriori riscaldabili e regolabili elettricamente (un’esclusiva della versione Luxury, quella provata dalla nostra redazione ndr). Elettricamente regolabili anche il volante con comandi integrati, oltre che tergicristalli anteriori e posteriori. Avviamento con pulsante, lo stesso che una volta arrivati a destinazione basta tenere premuto per spegnere l’automobile e per ritirare volante e sedile anteriore così da aumentarne la distanza e favorire l’uscita del conducente dall’abitacolo, dopodiché, una volta che si rientra in macchina, basta premere sempre il pulsante di avviamento per far si che tanto volante quanto seduta di guida ritornino esattamente nell’ultima posizione adottata. La tecnologia di bordo è in gran parte riassumibile nello schermo touchscreen da 7″ posto al centro della plancia e facilmente utilizzabile anche attraverso un comodo mouse collocato nel tunnel centrale, subito sotto i comandi, in questo caso analogici, che regolano l’aria condizionata bizona. Computer di bordo intuitivo, a colori e da 4,2″ incastonato nel quadro strumenti, mentre l’orologio, al centro della plancia, è analogico ma con inserti al LED. Nella versione Luxury l’impianto audio è un Mark Levinson distribuito con la bellezza di 15 altoparlanti. Tettino scorrevole ed azionabile tanto in verticale quanto in orizzontale. Chiusura doverosamente dedicata alla sicurezza, la Lexus IS Hyrid presenta, tra le altre e di serie, ABS, distribuzione elettronica della forza frenante e sistema di assistenza alla frenata, controllo elettronico della trazione e della stabilità, airbag anteriori, laterali e per la ginocchia, oltre che la modalità di guida EV. I prezzi variano dai 30.282 euro (IVA esclusa) della versione standard ed arrivano fino ai 50.400 chiavi in mano della versione Luxury.