di Federico Gianandrea de Angelis
A più di cinquanta anni dal lancio della 300 SL Ali di Gabbiano, torna una vera e propria gran turismo di Mercedes: parliamo della Mercedes AMG GT. La vettura è stata appena presentata sul circuito di Laguna Seca, mettendo in mostra le sue ottime prestazioni: da 0 a 100 km/h in 4 secondi netti e velocità massima di 304 km/h per la GT con 600 Nm di coppia, mentre la GTS con 650 Nm raggiunge i 310 km/h e arriva a 100 km/h in soli 3,8 secondi. Questi numeri sono possibili grazie al nuovo motore che monta la super sportiva, ossia un biturbo V8 da 4.0 litri Amg con due turbocompressori inseriti nelle due testate e lubrificazione a carter secco, disponibile in due diverse potenze: 462 cavalli la GT e 510 per la GTS. La guida è agevolata dalla precisa ripartizione del peso, il rapporto tra avantreno e retrotreno è pari a 47:53, e questo, unito all’assetto e al baricentro ribassato, garantisce grande precisione dello sterzo, agilità e ottima trazione. Hanno contribuito a trovare un buon bilanciamento del peso anche la trasmissione con schema transaxale, quello che prevede la scatola del cambio in blocco con il differenziale posteriore, il motore anteriore longitudinale posto al centro della macchina, e gli elementi di alluminio che la compongono. La Mercedes AMG GT si prepara a competere con la Porsche 911 e la Jaguar F-Type, anche se secondo molti, visto l’alto prezzo di 125.00 euro, dal 2016 sua vera concorrente sarà la Maserati Alfieri.