di Federico Gianandrea de Angelis
Dopo aver annunciato l’ingresso nel mercato europeo della Mustang GT, Ford ha stupito nuovamente tutti presentando questa notte la nuova Shelby GT350 Mustang, anticipando il lancio ufficiale che ci sarà nel prossimo salone di Los Angeles. Il nome è ripreso dalla vecchia Shelby 350GT del 1965 ispirata al famoso pilota Carroll Shelby, punto di forza della nuova Mustang è sicuramente il motore, il più potente aspirato creato dalla casa americana: un V8 di 5,2 litri da 500 cavalli. Più bassa di due pollici, ma più larga, rispetto ad una normale Mustang, la Shelby GT 350 ha subito anche molte modifiche legate alla dinamica, i freni Bembo 394 mm di diametro con 6 pistoncini all’avantreno e da 380 mm con quattro pistoncini al retrotreno ne sono un esempio. Le ruote sono state pensate per dare la possibilità alla vettura di andare sia in pista che strada: 19 pollici con canale da 10,5 per le anteriori e da 11 le posteriori, tutte equipaggiate con il Michelin Pilot Super Sport in versione speciale, con una specifica mescola per il battistrada. Per la prima volta su una Ford troviamo gli ammortizzatori MagneRide a controllo continuo, che tramite la regolazione automatica della taratura permettono alle sospensioni di rispondere perfettamente alle necessita dinamiche. La carrozzeria ha subito modifiche principalmente per quanto riguarda i materiali, molto utilizzato l’alluminio nel cofano, nel parafanghi e in altri elementi aerodinamici. Gli interni della Shelby GT350 Mustang sono molto più vicini a quelli di una macchina da competizione, i sedili sono in tema racing, la strumentazione e i comandi sono posizionati per dare la possibilità al guidatore di controllarli rapidamente, ed è presente il Driver Control System, attraverso il quale si possono modificare l’ABS, il controllo di stabilità, la mappatura dell’acceleratore, il controllo della trazione, la risposta dello sterzo, la regolazioni degli ammortizzatori e addirittura il rumore dello scarico.