Toyota Mirai

 

di Maurizio Elviretti

 

Si chiama Toyota Mirai, che in giapponese significa “futuro” ed è una berlina alimentata ad idrogeno prima nota come FCV. Verrà presentata ufficialmente nella serata odierna e rappresenta un vero e proprio punto di svolta non solo per la Derivata dalla concept car FCV. Verrà proposta sul mercato in Giappone a partire dal prossimo Aprile, mentre in America e in Europa arriverà non prima dell’estate. Negli States, Toyota è già al lavoro per costruire un network in grado di supportare il lancio della fuel cell: a maggio, ad esempio, la Casa ha concesso un finanziamento di 7,3 milioni di dollari alla FirstElement Fuels per la gestione di 19 stazioni in California. Il Golden State è certamente l’amministrazione più all’avanguardia sull’infrastruttura green (l’Energy Commission ha già speso 35 milioni per la costruzione di 28 punti di rifornimento), ma ora si tratta di passare alla East Coast: come annunciato da Jim Lentz, Ceo di Toyota North America, la Casa sta collaborando con Air Liquide per aprire 12 centri idrogeno in New Jersey, Massachussetts, Connecticut, Rhode Island e a New York. Il prezzo di listino sarà di circa 60.300 dollari, ossia 48.200 euro stando al cambio attuale. La casa delle Ellissi promette un’autonomia massima di 483 km, ben superiore rispetto a quella delle tradizionali auto elettriche. Il merito di questo risultato sta nel fatto che l’energia elettrica sia prodotta dalla reazione di gas di idrogeno con l’ossigeno.

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