di Federico Gianandrea de Angelis
Si è fatta vedere per la prima volta in assoluto all’ultimo Salone di Ginevra la nuova Suzuki Celerio, ma nelle nostre concessionarie non è ancora arrivata, bisogna aspettare ancora un mese o poco più. La Celerio fa parte del segmento delle city car e prenderà il posto delle Alto e della Splash, le dimensioni sono quindi contenute, ma vanta comunque una grande abitabilità. Per essere più precisi, è lunga 3,6 metri, larga 1,6 m e alta 1,53, queste misure le consentono di essere molto agile nel traffico cittadino e di essere parcheggiata con grande facilità, allo stesso tempo però l’interno è molto confortevole ed ha un bagagliaio di 254 litri, uno dei più spaziosi della categoria. Rimanendo dentro, troviamo i tessuti dei sedili parzialmente colorati così come lo sono anche i pannelli porta, mentre la plancia è grigia e nera; il design dei comandi è abbastanza classico, sono comunque facili da utilizzare e molto intuitivi. Le motorizzazioni disponibili saranno due: un propulsore K10B da 68 cavalli e un K10C da 90 CV, capaci di percorrere con un solo litro fino a 23 km e di garantire emissioni di CO2 di 90g/km; non male anche le prestazioni, in particolare quelle del primo motore menzionato, in grado di portare la vettura ad una velocità massima di 155 km/h con una coppia di 90 Nm a 3.500 giri. Sono nuovi anche i tipi di cambio montati sulla Suzuki Celerio, per i quali si potrà scegliere tra una trasmissione manuale a 5 marce e una meccanica robotizzata con un attuatore elettroidraulico che regola gli innesti e la frizione, l’Auto Gear Shift. Al momento del lancio in Italia sarà messo a disposizione degli acquirenti solo il motore K10B con cambio manuale, ma ci saranno due diverse versioni tra cui scegliere, la Celerio GL e la Celerio GLX, entrambe a cinque posti. La prima avrà di serie: aria condizionata, 4 airbag, ABS con ESP, Brake Assist Function, lettore CDMP3, dispositivo Bluetooth e presa USB. Oltre a queste dotazioni, sulla GLX ci saranno anche volante in pelle, cerchi in lega, fendinebbia, specchietti in tinta elettrici e riscaldati. Tra gli optional ci sono dei profili in plastica non verniciata che possono essere aggiunti a porte e passaruota, in grado di dare alla vettura quasi le sembianze di un SUV. Forse esternamente le forme sono un po’ troppo tradizionali e non innovative, ma il vero punto di forza della Celerio è sicuramente il rapporto qualità/prezzo, in quanto le prestazioni e le dotazioni fino ad ora descritte saranno disponibili con una spesa che sarà sicuramente inferiore ai 10 000 euro.