di Edoardo D’Angeli
Era iniziato tutto con dei grossi palloni con un countdown digitale. A Roma, Napoli e Milano ci si aspettava di tutto ma meno che delle smart, mentre venerdì sera nelle piazze più conosciute d’Italia veniva svelato l’arcano. Questi giganteschi palloni si sono aperti rivelando quelle che sono ora le auto più glamour del momento: la Smart ForTwo e FourFor. I prezzi vanno dai 12.700€ della ForTwo Youngster con 70 Cv ai 16.620 delle ForTwo Proxy o Prime 90 Cv e per finire con la ForFour che potrà essere acquistata con soli 600€ in più rispetto alla Youngster. Quest’ultimo modello condivide quasi tutta l’architettura e la meccanica con la versione a due posti. Ma ora parliamo di tutti i modelli, grazie alla presenza di innovativi sistemi per l’assistenza alla guida la Mercedes ha rivoluzionato il modo di guidare una smart. Le nuove auto sono sensibili al vento laterale, si accorgono se non viene mantenuta la distanza di sicurezza, se si sta tamponando un veicolo o se il pilota abbandona la corsia di marcia. Il telaio è completamente cambiato, un salto di qualità pazzesco quello offerto dalla casa tedesca. La struttura dell’asse anteriore è nuova ed utilizza elementi della Mercedes classe C, le escursioni delle sospensioni sono aumentate, gli pneumatici hanno fianchi molto più alti. La lunghezza rimane la stessa 2,69 m mentre la larghezza aumenta fino ad arrivare a 1,66 m, ma ciò non penalizza la particolarità della smart ovvero la comodità di trovare facilmente parcheggio. La ForTwo mette a disposizione dei clienti più esigenti la versione con 3 cilindri 898 cc turbo benzina da 90 Cv e 135 Nm di coppia che con 10,4 secondi riesce a raggiungere 100km/h. Mentre la FourFor viene per ora proposta solo con il tre cilindri aspirato da 999 cc da 71 Cv e 91 Nm a 2.850 giri al minuto.