di Maurizio Elviretti
Sao Paulo Auto Show nuovamente vetrina di lusso per Fiat Chrysler. I numeri, diffusi proprio in questi giorni al termine del primo CdA londinese della nuova era Fiat Chrysler, parlano chiaro: FCA detiene al momento il 21.4% del mercato verdeoro e con la nuova Bravo e la 500 il gruppo ha intenzione di espandersi maggiormente in un paese di grande importanza strategica. Anche per il segmento sport utility e crossover. Se Nissan e Renault, tra gli altri, hanno presentato nuovi modelli di SUV studiati appositamente per il Brasile, Fiat non sta guardare e arriva nella metropoli paulista con un’interessante prototipo, l’FCC4. Chiariamo fin dal principio che si tratta, al momento, solo di un prototipo realizzato dal centro design Fiat dell’America Latina e da qui a vederlo nei concessionari, soprattutto in Europa, la strada è lunga. Il concept è molto interessante e sviluppa quelle che sono le ultime tendenze del mercato, ossia i coupé crossover (vedi la BMW X6) e le linee ricordano lontanamente quelle del Range Rover Evoque, posteriore a parte, ispirato dal mondo dei pick-up. Le dimensioni sono importanti: 5 metri esatti di lunghezza, 1.94 di larghezza e solo 1.6 di altezza. Muscolosa e piantata ma bassa e sportiva. Un’auto avventurosa, che unisce all’aspetto da crossover, sottolineato dal design grintosi dei gruppi ottici, interni di lusso a volumi da grande berlina. Ancora sconosciute le informazioni relative alle motorizzazioni e alla meccanica.